Il responsabile tecnico del Minibasket Fip Cremonini a Bordighera: «L’ascolto è fondamentale»

3 aprile 2025 | 20:46
Share0

Bordighera è l’unica città del Ponente ligure che ha ospitato la trasferta del responsabile tecnico, impegnato in 250 incontri in tutta Italia

Bordighera. Il responsabile tecnico in Italia per il minibasket Fip Maurizio Cremonini ha trascorso oggi una giornata insieme agli istruttori e ai giovanissimi atleti della Rari Nantes Bordighera per trasmettere loro i veri valori dello sport.

«Siamo qui perché la società ha aderito al progetto “Camminare insieme” – spiega Cremonini – Con il quale il settore tecnico del minibasket trascorre una giornata con istruttori, bambini e genitori e cerca di ricostruire quella cornice educativa che deve esserci intorno all’attività dei giovanissimi. Perché il problema che abbiamo è la troppa esasperazione, l’eccessivo agonismo: quindi noi cerchiamo, con il nostro impegno, di rinforzare l’attività degli istruttori, dare motivazione ai bambini e condividere con i genitori il senso che deve avere lo sport in questa fascia d’età che è ancora fondamentalmente educativa».

Bordighera è l’unica città del Ponente ligure che ha ospitato la trasferta del responsabile tecnico, impegnato in 250 incontri in tutta Italia.

Nella Città delle Palme il tecnico ha trovato «gruppi veramente di qualità in termini di attenzione e capacità di ascolto. Quando noi troviamo dei bambini che sono abituati ad ascoltare e a stare attenti, è una buona base non solo per la pallacanestro, ma per la vita».

Al progetto, che ha coinvolto ragazzini dai 6 ai 12 anni, ha partecipato anche il presidente del consiglio comunale Stefano Gnutti, che ha ringraziato il tecnico a nome dell’amministrazione comunale.

Minibasket Fip Cremonini Bordighera
Minibasket Fip Cremonini Bordighera