Giornata mondiale della Terra, appuntamento “Plastic Free” a Santo Stefano al Mare

Il Comune compare tra le sei località liguri selezionate per l’evento
Santo Stefano al Mare. Anche nel comune di Santo Stefano al Mare si svolgerà una delle iniziative promosse da Plastic Free Onlus per la 55ª edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite. Il 26 e 27 aprile, l’onda blu dei volontari Plastic Free si attiverà in sei località liguri con eventi di raccolta dei rifiuti e sensibilizzazione ambientale, contribuendo così alla più grande mobilitazione civica nazionale contro l’inquinamento da plastica.
In Liguria, oltre a Genova, Finale Ligure, Millesimo, Savona e Celle Ligure, domenica 27 aprile l’evento si svolgerà infatti anche a Santo Stefano al Mare.
«Anche quest’anno la Liguria risponde con entusiasmo alla Giornata della Terra, un appuntamento che è ormai diventato simbolo di impegno e responsabilità ambientale – dichiara Ivan Vianello, referente regionale di Plastic Free per la Liguria – Pulire le nostre spiagge, i nostri borghi e le nostre città significa prendersi cura di una terra meravigliosa che ha bisogno dell’attenzione di tutti. Ringrazio i volontari, i referenti comunali e le amministrazioni che ci supportano: insieme stiamo costruendo una rete solida che fa davvero la differenza».
In tutta Italia si svolgeranno 222 appuntamenti nel fine settimana del 26-27 aprile, con l’obiettivo di rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti. La mobilitazione è parte della missione dell’associazione, attiva dal 2019, per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti virtuosi.
«Come ogni anno, coinvolgeremo attivamente oltre 10mila volontari in una due giorni di pura energia, condivisione e azioni concrete per lasciare un’impronta positiva sul Pianeta – spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Chiunque potrà iscriversi gratuitamente scegliendo l’appuntamento più vicino nella pagina Eventi del nostro sito www.plasticfreeonlus.it».
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Liguria, da inizio anno, si sono svolti 19 appuntamenti coinvolgendo 150 persone e rimuovendo 2.000 chili di plastica e rifiuti. Più di 300, inoltre, gli studenti sensibilizzati.