Ginnastica ritmica, il Cerchio d’Oro di Imperia ai campionati nazionali a squadre Allieve Gold 2025





Svoltosi da venerdì 25 a domenica 27 aprile, presso il Palantenore di Padova
Imperia. Da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il Palantenore di Padova ha ospitato i campionati Italiani di ginnastica ritmica, che ha visto sfilare sulla pedana il futuro di questo sport.
Il Cerchio d’Oro ha partecipato, rappresentando la Liguria e la città di Imperia, ai campionati nazionali a squadre Allieve Gold 2025. Le gare hanno avuto inizio con un video messaggio in cui Papa Francesco affermava che “lo sport diventa esperienza formativa che aiuta soprattutto le nuove generazioni a coltivare i valori della vita: lealtà, giustizia, culto della bellezza, della volontà, della ricerca della libertà e della solidarietà”.
Nella categoria A2 la squadra capitanata da Ginevra Longo e composta da Emma Lucifredi e Karol Lo Sasso si conferma prima società Ligure, ma dopo una esecuzione con qualche imprecisione, resta l’amaro in bocca per la qualifica alla fase finale sfiorata. Resta invariata la classifica regionale per le Allieve 3 che si confermano la terza squadra Ligure e che con il capitano Giorgia Stuani e le sue compagne Alessia Grillo e Isabella Rossi riescono a calcare una pedana così importante, per la loro Prima volta, con determinazione.
Soddisfazione per i vertici della società e il tecnico Chiara Hasa, che dichiara: «Le ragazze sono cresciute e hanno raggiunto un traguardo importante, portandosi a casa dei risultati che nella ginnastica ritmica della nostra città non erano mai stati raggiunti. Hanno una tecnica di base molto buona, ma c’è bisogno di lavorare con maggiore continuità e con impianti sportivi adeguati alla particolarità di questo sport. È una disciplina che ha bisogno di spazi molto alti, per lavorare e migliorare il maneggio degli attrezzi, su cui qualche imprecisione ha abbassato il punteggio finale. Stiamo portando il nome della nostra città a livello nazionale e speriamo che con la prossima stagione si riesca a far partire un progetto accademico».
Oggi è un giorno di festa e riposo, ma da domani si tornerà in palestra per preparare l’ultimo campionato di questo primo semestre il Torneo di Insieme gold Allieve.