Esplosione in via Margotti, disposto l’accertamento tecnico irripetibile per chiarire le cause del disastro

18 aprile 2025 | 07:00
Share0
Esplosione in via Margotti, disposto l’accertamento tecnico irripetibile per chiarire le cause del disastro

Il 28 aprile sopralluogo del pm Franceschi per l’inchiesta aperta in seguito alla morte di Riccardo Pogliano

Sanremo. Lunedì 28 aprile si terrà un accertamento tecnico irripetibile nell’appartamento di via Margotti a Sanremo, teatro dell’esplosione che il 29 marzo ha causato la morte di Riccardo Pogliano, 64 anni. A disporre l’atto è stato il sostituto procuratore del tribunale di Imperia, Benedetta Franceschi, nell’ambito dell’inchiesta aperta contro ignoti per omicidio colposo.

L’incidente aveva completamente sventrato l’abitazione di Pogliano e provocato gravi danni all’appartamento adiacente, dove un muro divisorio tra la cucina della vittima e la camera da letto dei vicini è crollato. Fortunatamente, gli occupanti dell’appartamento confinante erano assenti al momento della deflagrazione. Le prime indagini dei vigili del fuoco e della polizia locale non hanno permesso di determinare con certezza l’origine dell’esplosione. Per questo motivo, la Procura ha nominato come consulente tecnico l’ingegnere Marco Sartini di Genova, noto a Ponente per essersi già occupato della perizia sull’esplosione avvenuta a Soldano il 27 agosto 2023, che causò la morte di un giovane e il ferimento di due persone.

All’accertamento tecnico irripetibile parteciperanno anche i tecnici delle parti lese, il collegio difensivo composto dagli avvocati Raffaele Vairo e Giuseppe Petrucelli, oltre ai legali Alessandro Gallese e Merco Todaro residenti nella zona interessata dall’esplosione. L’obiettivo è raccogliere prove, prima che la scena del disastro possa deteriorarsi a causa delle intemperie, e ricercare elementi utili a stabilire eventuali responsabilità.