Dal Torino alla Juve: a Imperia il derby si gioca tra gli oggetti smarriti

2 aprile 2025 | 10:23
Share0
Dal Torino alla Juve: a Imperia il derby si gioca tra gli oggetti smarriti

Tra gennaio e marzo 2025, tredici oggetti tra cui numerosi portachiavi calcistici sono stati consegnati all’ufficio economato

Imperia. C’è chi dimentica un paio di occhiali da sole, chi smarrisce la chiave della propria auto e chi, con ogni probabilità, ha perso l’intero mazzo. E poi ci sono portachiavi persi che la dicono lunga sulla fede calcistica: dallo stemma Juventus, Jordan e persino un piccolo simbolo del Torino.

Nel primo trimestre del 2025 sono ben tredici gli oggetti smarriti consegnati all’ufficio economato del comune di Imperia. Un elenco variegato che comprende chiavi – molte, moltissime – ma anche una SIM, una scatola con ricarica per auricolari e gli immancabili occhiali da sole, rinvenuti il 31 marzo.

Come previsto dal codice civile, il sindaco ha disposto la pubblicazione dell’elenco attraverso l’albo pretorio comunale. Gli oggetti resteranno custoditi in attesa che i legittimi proprietari si presentino a reclamarli, nel rispetto delle disposizioni di legge.

Trascorso un anno dalla pubblicazione senza che nessuno si faccia avanti, gli oggetti – o il ricavato della loro eventuale vendita – diventeranno proprietà di chi li ha trovati. E c’è di più: il codice civile prevede anche un piccolo «premio» per il ritrovatore, a carico del proprietario, pari al 10% del valore dell’oggetto.

Chiunque pensi di aver smarrito uno degli oggetti elencati, può rivolgersi all’ufficio economato del comune per il riconoscimento e il ritiro.