Il progetto |
Altre News
/
Zone
/

Consiglio comunale dei ragazzi, riuscita a Camporosso la cerimonia di proclamazione degli eletti

4 aprile 2025 | 12:13
Share0

Eletto sindaco Mattia Grana e vicesindaco Sofia Casari

Camporosso. È avvenuta questa mattina, 4 aprile, presso il palazzo comunale di Camporosso, la cerimonia di proclamazione degli eletti al consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Il progetto, portato avanti con impegno dal sindaco Gibelli e dall’amministrazione comunale, ha coinvolto gli studenti delle classi terze e quarte delle primarie degli istituti di Camporosso Capo e Camporosso Mare.

Perseguendo l’obiettivo di mantenere la somiglianza con il consiglio degli adulti, la celebrazione della proclamazione dei 13 eletti, insieme al sindaco, è avvenuta a seguito di una campagna elettorale e delle relative votazioni, che hanno portato alla vittoria della lista “Tutti uniti per Camporosso“. Tra i punti che l’hanno contraddistinta vi sono la pulizia delle strade con l’aiuto di volontari, la ristrutturazione delle strutture abbandonate, la creazione di spazi adatti alla street art, l’adesione e l’organizzazione di iniziative per tutelare gli animali, la collaborazione con gli anziani e, infine, il potenziamento del servizio scuolabus.

Fra i nomi che comporranno il consiglio comunale dei ragazzi rientra quello di Mattia Grana in qualità di primo cittadino, nonché quello di Sofia Casari nel ruolo di vicesindaco. A ricoprire i ruoli di assessori invece, saranno Alessio Furori, Delia Lo Giudice, Giacomo Basso e Linda La Spisa mentre i consiglieri saranno Samuele De Stefanis, Giorgia Balasa, Giada Pennacchio, Tommaso Mamone, Alessia De Maria, Cecilia Poma, Sofia Trinchi e Martina Rubegni.

Il consiglio comunale dei ragazzi, che resterà in carica per due anni e che si riunirà sempre in orario scolastico all’interno della scuola, si occuperà di temi che permetteranno ai giovani di confrontarsi con i consiglieri adulti, in uno spirito di collaborazione e responsabilizzazione: punto fondamentale del progetto, infatti, è proprio quello di dare voce ai ragazzi che vedono le cose in maniera differente dai grandi.

«Oggi compiamo un’iniziativa molto importante, dall’alto valore sociale e culturale. Nasce come progetto di educazione alla cittadinanza, civica, ed è improntata proprio sulla necessità, secondo la nostra amministrazione, di mettere al centro i ragazzi e dare loro la possibilità di interagire con l’amministrazione e con tutta la cittadinanza», afferma il sindaco Gibelli che aggiunge:

«Vogliamo dare loro voce proprio per riuscire, in qualche modo, a farli sentire protagonisti della vita pubblica. Sicuramente il loro punto di vista è diverso dal mondo degli adulti, quindi è sicuramente più spontaneo e genuino e potrà farci riflettere, ancora di più, su quelle che sono le nostre iniziative pubbliche. Noi vogliamo interagire con loro, poter avere ancora più sensibilità con il modo di svolgerela nostra azione amministrativa. Loro dovranno sicuramente imparare ad essere protagonisti della vita pubblica. Si sono svolte le elezioni nelle due scuole di Camporosso Mare e Camporosso Capo e sono state coinvolte le classi terze e quarte e poi, la lista “Tutti uniti per Camporosso” ha vinto l’elezione ed è stato proclamato il sindaco dei ragazzi e delle ragazze che si chiama Mattia Grana e ha nove anni; mentre la vicesindaco si chiama Sofia e ha dieci anni.

Un consiglio comunale composto da 14 giovani alunni, con assessori e consiglieri comunali, quindi non mi resta che augurare a loro buon lavoro e noi saremo al loro fianco. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi ed anni, parteciperemo insieme ad altre iniziative».