Completata la rampa di accessibilità in Piazza Coletta a Ventimiglia Alta

Ernesto Basso, presidente Comitato Peba: «Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo risultato»
Ventimiglia. È stata finalmente completata con successo la rampa di accessibilità in piazza Colletta, nel cuore di Ventimiglia Alta. Questo importante traguardo per l’inclusività cittadina è il risultato di un percorso iniziato con un primo sopralluogo a metà luglio 2024 e portato avanti con determinazione dal Comitato PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e dal Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Marco Agosta.
La nuova struttura è pensata non solo per i residenti con difficoltà di deambulazione o per le neo mamme con passeggini, ma anche per i numerosi turisti che ogni anno visitano il bellissimo centro storico di Ventimiglia e la vicina Chiesa di San Michele. Inoltre, la rampa svolge una funzione strategica essenziale, permettendo il transito di barelle in caso di emergenza.
«Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo risultato», dichiara il presidente del Comitato PEBA, Ernesto Basso, che ribadisce la stretta collaborazione con l’Amministrazione ed in particolare con il Vice Sindaco Agosta.
«Dall’esterno può sembrare tutto semplice, ma bisogna fare i conti con i vari enti e con la Sovrintendenza», aggiunge Basso. Nonostante Ventimiglia presenti ancora diverse barriere architettoniche, questo intervento rappresenta un passo concreto verso una città più accessibile e inclusiva.
«La sinergia tra il Comitato e l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Vice Sindaco Agosta, deve continuare a portare risultati positivi e tangibili per la collettività. Siamo fieri di constatare che, piano piano, stiamo riuscendo nel nostro intento», conclude il presidente del Comitato Peba.