Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 22 aprile
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Giornata di Pasquetta volta al bel tempo, oggi un Sole effimero si affaccia sulla riviera. Le prossime saranno giornate dai toni instabili, ma la fenomenologia dovrebbe interessare poco la provincia di Imperia, se non nei suoi settori più interni. Domani sera una linea temporalesca in formazione sottovento alla catena alpina, attraverserà la pianura padana interessando la Liguria dalla provincia di Savona verso est, i suoi effetti su di noi per ora sono considerati come trascurabili.
Oggi, martedì 22 aprile
Cielo velato; sviluppo di attività termoconvettiva di stampo temporalesco sul comprensorio alpino. Possibili rovesci e grandine di piccole dimensioni dovrebbero interessare principalmente il versante padano, ma anche la parte più meridionale delle Alpi Liguri.
Vento a regime di brezza con direzione variabile; nel pomeriggio tenderanno a prevalere i quadranti meridionali. Mare quasi calmo. Temperature massime in lieve aumento.
Mercoledì 23
Cielo velato, poi cumuliforme all’interno e dal pomeriggio nuvoloso; molto nuvoloso, a tratti coperto dal tardo pomeriggio. Linea temporalesca in probabile formazione padana nel pomeriggio tardo. La coda meridionale di questo fronte freddo in quota, potrebbe innescare fenomeni in travaso dal Piemonte verso la Liguria, ma che tenderanno a essere efficaci da Capo Noli verso levante. Non possiamo tuttavia escludere isolati rovesci nel medio e profondo entroterra con chicchi di grandine piccola. Tuoni decisamente più attivi in montagna. Vento da sudovest in rinforzo pomeridiano, con spunti tesi tra mare e rivera. Mare in crescita, mosso o molto mosso in serata. Temperature stazionarie.
Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo giovedì mattina con le previsioni per il ponte del 25 aprile. A presto!».