Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 aprile
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Tornata di grave maltempo superata con diversi acciacchi da dissesto idrogeologico per la provincia di Imperia, che hanno causato disagi e criticità sì localizzate, ma in numero significativo. Sicuramente è stata una fase perturbata di stampo autunnale per il carico di pioggia e intensità, ma non dobbiamo stupirci. Il surriscaldamento globale ha aumentato la quantità di vapore acqueo disponibile alla precipitazione anche ‘fuori’ stagione e il caso di ieri ne è stata ampia dimostrazione. In ogni caso il meteo ancora non è a posto, ci toccherà probabilmente sopportare un altro passaggio perturbato proprio sul ponte pasquale. So benissimo che scrivere di possibile pioggia a Pasqua non è un regalo per chi vive di turismo, ma purtroppo una previsione va fatta, oppure si tace ignorando le carte…
Oggi, venerdì 18 aprile
Cielo a tratti molto nuvoloso all’interno, dove nel pomeriggio non possono escludersi locali sgocciolii o deboli piovaschi localizzati da cumuli congesti. Vento a regime di brezza, che nel pomeriggio si dovrebbe disporre dai quadranti sudoccidentali con saltuari rinforzi moderati. Mare mosso con onda morta, swell 1 m – periodo 7”. Temperature massime in aumento.
Sabato 19
Cielo molto nuvoloso, a tratti coperto. Probabile debutto di nuove precipitazioni a iniziare dalle ore centrali della giornata con saltuari piovaschi prefrontali disorganizzati. Inizio della fase frontale atteso in tarda serata. Vento da est sudest al mattino fino a teso in riviera; successiva rotazione da est nordest con rinforzo specie sul mare, possibile F7 nel tardo pomeriggio da Arma di Taggia verso ponente. Temperature stazionarie o massime in lieve diminuzione.
Domenica 20
Cielo coperto con probabili piogge e qualche rovescio. Le precipitazioni potrebbero coprire l’intera giornata. Vento dai quadranti meridionali a più teso. Mare mosso. Temperature in aumento. Bene, per oggi è tutto, a domani per un breve aggiornamento sulle possibili condizioni di Pasquetta».