Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 12 aprile
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Il cielo s’è fatto grigio e abbandonerà mal volentieri questa tinta per diversi giorni. Sotto il profilo delle precipitazioni però le prossime 48/72 ore sono un vero grattacapo.
Questo perché i primi fronti perturbati in arrivo entreranno con una direzione sbilenca per il ponente ligure, attivando correnti in grado di pasticciare il quadro previsionale. In linea generale dobbiamo però tenere in conto che il meteo, a fasi alterne, potrebbe rimanere guasto fino a giovedì, ma con incertezze la cui ombra sembrerebbe potersi allungare sino a Pasqua. Info utilità: le piogge di stanotte potrebbero essere, senza eccessi, rossicce.
Oggi, sabato 12 aprile
Cielo coperto, con possibili rare pioviggini prefrontali. Vento da est nordest, che andrà progressivamente accelerando sino a trovare la sua massima espressione domani sera, notte di martedì.
Sarà principalmente confinato in mare per oggi. Mare poco mosso con moto ondoso staccato da costa, infatti da riva risulta a tratti calmo. Progressiva e lenta crescita dalla serata. Temperature contenute dalla coltre nuvolosa.
Domenica 13 aprile
Notte di pioggia con rovesci sparsi ostacolati dal vento. Qualche millimetro in più nell’entroterra imperiese. Le piogge potrebbero iniziare a strappare dal mezzogiorno, con una più probabile pausa inaffidabile dal pomeriggio. Purtroppo il ruolo del vento a terra in questo quadro è preponderante ed è probabilisticamente quasi incalcolabile. Vento da est nordest in continuo rinforzo, la cui pressione maggiore sarà però in mare; potrebbe diventare forte, con tratti burrascosi verso la costa azzurra.
Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo. Temperature stazionarie.
Lunedì 14 aprile
Cielo molto nuvoloso con probabili piogge e rovesci sparsi. Vento ancora orientale, forte in mare.
Mare mosso. Temperature stazionarie. Purtroppo, come scritto in descrizione, a causa del quadro eolico la previsione del 14 tende ad avere un’affidabilità non superiore al 55/60%. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo lunedì mattina. Buon weekend.