Bussana vecchia protagonista di una rubrica di approfondimento del Tg3

La puntata della trasmissione “Fuori Tg” andrà in onda su Rai3 oggi alle 12.20
Sanremo. Oggi, lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, Bussana vecchia sarà al centro di un servizio in onda su Rai3 – a cura della giornalista Grazia Leone – all’interno della trasmissione “Fuori Tg”, rubrica di approfondimento del Tg3 nazionale. La puntata andrà in onda alle 12.20, e sarà dedicata ai borghi italiani e, in particolare, alle esperienze di ripopolamento.
Il servizio racconterà l’unicità di Bussana vecchia attraverso la voce di chi la vive ogni giorno, grazie alle testimonianze di quattro residenti: Silvano Manco, pittore e musicista; Vittorio Toesca, psicologo e consigliere comunale di Sanremo, e Luisa Bistolfi, fondatrice del “Giardino tra i ruderi.” Essi condivideranno la propria esperienza nel paese, offrendo uno spaccato autentico della vita quotidiana in un borgo artistico e resiliente.
Durante le riprese, infatti, si è parlato della storia di Bussana vecchia dal terremoto del 1887 in poi, nonché delle particolarità di abitare in questo villaggio: da un lato, il tempo dilatato, l’atmosfera unica, e lo spirito degli artisti storici; dall’altro, alcune sfide tipiche dei piccoli borghi, come la presenza crescente di flussi turistici e la necessità di rafforzare alcuni servizi. Il reportage, dunque, offre un’occasione preziosa per valorizzare a livello nazionale il nostro borgo, simbolo di resilienza, creatività e rinascita.
«Noi abitanti auspichiamo che i nostri diritti di cittadini vengano pienamente riconosciuti.», ha affermato Vittorio Toesca, «Inoltre, vorremmo che il Borgo degli artisti continuasse a vivere e a crescere, restando saldo nonostante i cambiamenti, e che la sua atmosfera di comunità rimanesse sempre al passo con i tempi.»