Bordighera, Noi4You festeggia dieci anni di attività: 250 le persone aiutate

11 aprile 2025 | 11:20
Share0
Bordighera, Noi4You festeggia dieci anni di attività: 250 le persone aiutate

Consegnate targhe a chi ha collaborato e sostenuto l’associazione nata con l’obiettivo di ridare indipendenza alle vittime di violenza fisica e psicologica

Bordighera. Dieci anni di attività sul territorio, fianco a fianco delle vittime di violenza fisica e psicologica e sostiene donne e uomini in difficoltà, promuovendo l’autonomia individuale, culturale e professionale.
Ieri sera, lo sportello di ascolto Noi4You ha celebrato il suo compleanno al Garden di Bordighera e, oltre a tracciare un bilancio, ha consegnato targhe di riconoscimento a chi ha collaborato attivamente con l’associazione.

«In questi dieci anni abbiamo avuto circa duecentocinquanta utenti che abbiamo seguito con il team delle psicologhe, affiancate sempre con delle volontarie – spiega l’architetto Laura Tibald, presidente dell’associazione che ha sede al civico 1 di via Firenze -. Anche con la nostra legale che aiuta nei casi di divorzio, di separazione o comunque casi che richiedano la sua competenza».

«Abbiamo un telefono che è aperto e disponibile ventiquattro su ventiquattro, sette giorni alla settimana – aggiunge -. L’anno scorso abbiamo ricevuto trentacinque chiamate e trenta di questi casi, tra cui quello di un uomo, sono stati successivamente presi in carico dal nostro gruppo. Il 2025 lo abbiamo iniziato con cinque chiamate».

Cinquanta i volontari, sia donne che uomini, che prestano il proprio tempo per aiutare gli altri.

Nel corso della serata, le donne del direttivo di Noi4You hanno consegnato targhe di riconoscimento a chi ha collaborato con l’associazione o l’ha semplicemente sostenuta.
Di seguito i nomi dei beneficiari:
Martino Santacroce (dirigente della polizia di frontiera di Ventimiglia);
Marco Da San Martino (comandante della compagnia carabinieri di Ventimiglia);
Vittorio Ingenito (sindaco di Bordighera);
Vincenzo Palmero (presidente della Croce Rossa di Bordighera);
Davide Gibelli (sindaco di Camporosso);
Marilena Piardi (sindaco di Vallecrosia);
Arianna Guglielmi (vicesindaco di Vallebona);
Avvocato Rita Longo (presidente Zonta Club);
Claudia Tarlasco (presidente Inner Wheel);
Sabrina Pomponio (presidente Pria Prisiusa di Bordighera Alta);
Tito Giro (presidente associazione Terre di Ponente);
Architetto Simona Alborno;
Avvocato Mabel Riolfo;
Giorgia Brusco (attrice e regista);
Bruno Baldo e Alessio Marroni (Cose Moderne 2.0);
Chiara Melli.

L’obiettivo di Noi4You, attraverso lo sportello di ascolto e di aiuto contro la violenza, è di ridare indipendenza a chi è vittima di violenza attraverso sostegno morale e psicologico con volontari formati; assistenza psicologica gratuita; assistenza legale gratuita; percorso di uscita dalla situazione di violenza; aiuto concreto tramite forze dell’ordine, pronto soccorso, medici, psicologi e assistenti sociali.

Il gruppo organizza, inoltre: eventi di sensibilizzazione, convegni e incontri nelle scuole. I recapiti: noi4you.it, info@noi4you.it. Gli sportelli: Bordighera (334/9999304); Arma di Taggia (327/4057468); Cuneo (375/5518066); Reggio Calabria (345/9934588); Mentone (+33 6 3533 6587).