Autovelox, solo lo 0.06% di ricorsi: «Impianti legittimi e approvati dal Ministero»

15 aprile 2025 | 12:00
Share0

In Provincia approfondimento tecnico-legale sui velox

Imperia. Approfondimento tecnico-legale sulla legittimità degli impianti e gestione dei ricorsi questa mattina in Provincia di Imperia. Sono state 95 le sanzioni annullate, a fronte di circa 120.000 sanzioni emesse, e 463 ricorsi totali presentati, pari allo 0,06%. Di questi, circa la metà sono stati gestiti tra prefetture e giudici di pace.

Il comandante della polizia provinciale, Giacomo Giribaldi ha precisato che: «Non esiste una norma che imponga la sospensione dell’attività dei rilevatori, come invece accade in autostrada in caso di manutenzione o interventi tecnici. Gli impianti utilizzati, nel nostro caso, sono tutti regolarmente approvati, con dispositivi depositati presso il Ministero delle Infrastrutture, in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente. Il Ministero stesso, infatti, equipara l’omologazione e l’approvazione all’atto del deposito del prodotto»

«Abbiamo già affrontato decine di ricorsi, sempre con piena disponibilità – continua il comandante –. Finora, nessuna autorità ha mai dichiarato illegittimo il nostro impianto. Tutti i dispositivi utilizzati sono certificati e rientrano nel registro ufficiale del Ministero».