Apertura del Tenda, c’è la data: 27 giugno

Secondo quanto annunciato dal sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo
Ventimiglia. E’ venerdì 27 giugno il giorno in cui riaprirà la nuova Galleria del Tunnel di Tenda. Almeno secondo quanto annunciato dal sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo a cui la notizia è stata data nelle scorse ore da un collaboratore del ministro dei trasporti francesi Philippe Tabarot. Nella sua fase iniziale, si tratterà di un transito a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, con i veicoli che verranno scortati da una safety car, sotto la responsabilità dell’Anas.
Il sindaco Vassallo esprime tutta la sua soddisfazione per il risultato: ” E’ una notizia – ci dice raggiunto telefonicamente – di vitale importanza per le valli Roya e Vermenagna perché ci sono molte aziende che hanno chiuso e tantissime persone che hanno perso il lavoro”. Il primo cittadino di Tenda, tuttavia, non nasconde l’amarezza per il ritardo con cui questo risultato arriva. “C’è poco da festeggiare – aggiunge – visto che questa nuova canna doveva essere pronta nel 2017, ma, davvero, oggi non posso non gioire per questa notizia di vitale importanza per le nostre valli”.
Dal canto suo Anas al momento non conferma la notizia: “Non siamo noi a dover dare conferme o smentite perchè non si tratta di una nostra decisione. L’ufficialità deve arrivare dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti e la decisione sulla riapertura spetta alla Conferenza Integovernativa che si riunirà nei prossimi giorni”.