Addio alla storica gru del porto di Oneglia

Le due “superstiti” saranno oggetto di uno studio per un possibile recupero architettonico
Imperia. La sagoma storica di una delle gru del porto di Oneglia non c’è più. Ieri, lunedì 31 marzo hanno preso il via le operazioni di smantellamento della piccola gru posizionata all’estremità della banchina Aicardi, un provvedimento deciso da Go Imperia a seguito di verifiche tecniche che ne hanno evidenziato l’assenza dei requisiti minimi di sicurezza.
Secondo la Marina di Imperia, la struttura non poteva più essere collaudata e si è così optato per l’immediata rimozione. I lavori, affidati alla Metal Trading di Brescia, partono ufficialmente oggi, mentre l’area è già stata isolata dalla capitaneria di porto per tutelare persone e strutture vicine.
La gru in questione era la più datata tra le tre presenti nell’area. Per le altre due, Go Imperia ha avviato un percorso di valutazione per capire se e come possano essere recuperate. L’intento è quello di valorizzare le gru rimanenti trasformandole in elementi architettonici integrati nel contesto urbano, in grado di raccontare la storia del porto con una nuova funzione, tra memoria e futuro.