A Pornassio torna la rassegna “Il sabato del villaggio”

Gli appuntamenti previsti il 12 aprile, il 17 maggio e il 21 giugno
Pornassio. Inizia la Primavera e cominciano gli incontri a Pornassio della rassegna “Il sabato del villaggio”, promossa dall’Associazione Nova Kronos e dal Comune di Pornassio. Un esperienza già consolidata negli anni passati e che ha portato nel piccolo Comune della Valle Arroscia personaggi noti a livello locale ad incontrare la comunità con argomenti ed esperienze culturali, sensoriali e divulgative sempre diverse.
Si inizia il 12 aprile alle 16,30 con Aldo De Michelis, maestro gelataio in quel di Alassio, che ha voluto divulgare le sue abilità tecniche e la sua creatività attraverso il libro “ Un Bouquet di Gelato – Contaminazioni che sanno di buono”, in cui tratta un tema innovativo ed affascinante ovvero l’utilizzo dei fiori eduli negli ingredienti per gelati. Alla fine della presentazione non mancherà la possibilità di degustare i gelati nei gusti floreali creati dall’autore.
Il 17 maggio alle 17 sarà la volta di un altro autore, Roberto Moriani che presenterà il volume “Alle sorgenti del Tanaro- Tra storia e leggenda un viaggio sul fiume Tanaro e i paesi che attraversa”; dai primi insediamenti pastorali segnati dalla transumanza ,allo sviluppo delle economie che avevano nelle acque del fiume il motore principale. Racconti,memorie ,leggende e tradizioni popolari oggetti di un’ampia e approfondita ricerca. Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
La rassegna si concluderà il 21 giugno alle 17 con Augusto Manfredi, storico enologo, sommelier e profondo conoscitore dei vini liguri che ci illustrerà le peculiarità dei vini tipici di Pornassio attraverso un viaggio nei vitigni caratteristici di questa zona della Liguria, unici nel loro genere considerate le particolari caratteristiche del territorio e del clima, nonché i terreni preziosi su cui si coltivano e che gli hanno fatto ottenere il marchio D.O.C. Al termine verrà proposta una degustazione di vini.
Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio di Pornassio in Via Roma 28, l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
“Vi aspettiamo numerosi!».