A Casa Serena riapre il bar, bando per l’affidamento della gestione

14 aprile 2025 | 10:24
Share0
A Casa Serena riapre il bar, bando per l’affidamento della gestione

Dopo un lungo periodo di inattività. Base d’asta di 200 euro mensili a partire dal terzo anno

Sanremo. Il Comune di Sanremo ha avviato nei giorni scorsi una procedura ad evidenza pubblica per affidare in concessione, per un periodo iniziale di tre anni (eventualmente rinnovabile per altri tre), i locali adibiti a bar situati presso la rsa comunale Casa Serena di Poggio. La concessione prevede un canone base d’asta di 200 euro mensili, da corrispondersi a partire dal terzo anno di gestione. Un indirizzo, quello dato dalla giunta Mager, volto a incentivare la riattivazione e il rilancio del servizio.

Il bar, dismesso a settembre 2023 a seguito della cessazione dell’attività dell’associazione “La Nuvola Club Sanremo” per carenza di ospiti (meno di 60 unità al tempo), torna ora al centro dell’attenzione grazie all’aumento della popolazione residente nella struttura, oggi superiore alle 90 unità. La riattivazione degli inserimenti da parte dell’Asl1 Imperiese ha ulteriormente confermato la necessità di un punto di ristoro e socialità.

Il locale, posto al piano rialzato dell’edificio di via Grossi Bianchi, comprende una superficie interna di 55 metri quadrati, un deposito di 5 metri quadrati, un dehors esterno e uno spazio arredato con panchine e aiuole. La decisione è stata supportata anche dal comitato ospiti e parenti che, in un incontro del settembre 2024, ha espresso pieno consenso alla riapertura. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 26 aprile.

L’iniziativa, seguita dal vicesindaco con delega ai Servizi sociali Fulvio Fellegara, rappresenta non solo il ripristino di un servizio previsto dalla Carta dei Servizi della rsa, ma anche una concreta opportunità di lavoro e inclusione. Il nuovo gestore, selezionato sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dovrà garantire qualità e attenzione alle esigenze specifiche degli anziani ospiti, dei loro cari e degli operatori della struttura.