Ventimiglia, nella città alta la seconda edizione della fiera di San Giuseppe

18 marzo 2025 | 11:28
Share0
Ventimiglia, nella città alta la seconda edizione della fiera di San Giuseppe

In programma spettacoli itineranti, fattoria didattica, esposizioni artistiche, mercatini e molto altro

Ventimiglia. Il centro storico di Ventimiglia si prepara ad ospitare la seconda edizione della Fiera di San Giuseppe che, domenica 23 marzo, offrirà ai cittadini e ai turisti l’opportunità di riscoprire la bellezza delle vie della città alta e di immergersi nelle numerose iniziative ideate per l’occasione.

Durante la fiera sarà possibile partecipare a un tour del centro storico, caratterizzato da una fattoria didattica e un’area giochi presso piazza Colletta; un’esposizione collettiva in via Garibaldi; il mercatino Coldiretti “Campagna Amica” con prodotti locali in piazza Cattedrale; il mercatino dell’artigianato presso il belvedere del Capo e un’esposizione artistica nei pressi dell’ex chiesa di San Francesco.

Diversi i dettagli svelati dall’assessore Serena Calcopietro: «Questa seconda edizione dell’evento che si terrà nel centro storico ha visto il coinvolgimento delle associazioni di categoria commerciali, hobbisti, mercatini d’antiquariato e della Coldiretti con attenzione rivolta ai prodotti locali. Durante l’evento ci sarà anche una degustazioni di vini. Ma non solo, ogni bar e attività commerciale che ha aderito, avrà a disposizione la possibilità di ampliare il proprio dehor e anche di ospitare gruppi musicali, coordinando l’offerta musicale per tutta la via centrale.

Una grande novità riguarda il fatto che nello spazio adiacente alla biblioteca Aprosiana avremo dei tavoli con conferenze e momenti di gioco fatti dal vicepresidente Pierfrancesco Musacchio che coordinerà tutte queste attività per tutte le scuole e i bambini. Nell’ex chiesa di San Francesco inoltre, sarà dedicato uno spazio all’arte che ospiterà le foto di Saverio Chiappalone, Davide Puma e Foto Mariani, con la possibilità di essere ritratti immediatamente. Nella piazza Colletta invece, ci sarà una fattoria didattica con una serie di attività connesse. Infine, la città alta sarà animata anche dalla Banda Musicale Città di Ventimiglia che sfilerà lungo le vie del centro storico».

Per garantire la buona riuscita della fiera e il suo svolgimento, il comandante della polizia locale ha emesso, per il 23 marzo, la seguente ordinanza:

-Il divieto di sosta e di transito, a tutte le categorie dei veicoli, in località via Porta Nuova, via al Capo incluso il belvedere, via Garibaldi, piazza Colletta, piazza della Cattedrale, via San Michele dalle 6 alle  20;
-Il divieto di sosta, a tutte le categorie dei veicoli, in località slargo Porta Piemonte e via Salita Bastioni (nei tratti curvilinei) dalle 6 alle 20;
– Il divieto di accesso e di transito, nel centro storico a tutte le categorie dei veicoli, dalle 6 alle 20.

Riviera24- locandina fiera San Giuseppe