dal 15 al 23 marzo |
Sanità
/
Zone
/

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, le iniziative nell’Imperiese

14 marzo 2025 | 11:08
Share0
Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, le iniziative nell’Imperiese

“Sfoglia la margherita” nasce per ricordare che il “test dell’amore” bisogna farlo principalmente per la cura e attenzione che si deve in primis a noi stessi e, se ti vuoi bene, partecipare alle visite di prevenzione è il primo passo

Imperia. Dal 15 al 23 marzo si effettuerà su tutto il territorio italiano la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica – SNPO. L’associazione provinciale Lilt partecipa attivamente all’iniziativa per dare un segnale forte nell’imperiese e portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione contro le patologie tumorali.

La consegna delle piantine, per l’iniziativa “Sfoglia la margherita”, avverrà a breve grazie al lavoro e alla grande generosità di professori e studenti dell’Istituto Professionale di Stato “D. Aicardi” di Sanremo. Il fiore è stato scelto per ricordare che il “test dell’amore”, bisogna farlo principalmente per la cura e attenzione che si deve in primis a noi stessi! E se ti vuoi bene partecipare alle visite di prevenzione è il primo passo.

L’appello ai controlli periodici per intervenire precocemente sull’insorgere di patologie tumorali trova, da anni, negli esercizi commerciali i più grandi alleati dell’Associazione. Infatti, acquistando le piantine non solo i negozi sostengono la Lilt ma esponendole nelle vetrine delle loro attività, da Ponente a Levante, contribuiscono soprattutto a dare visibilità a questo evento. La Prevenzione dovrebbe essere una priorità ed essere in cima ai nostri pensieri, poiché è il solo percorso possibile per ridurre in modo sensibile la mortalità della malattia oncologica. I nostri volontari saranno attivi, in numerosi gazebo, nella vendita delle margherite, andando così incontro alla richiesta pervenuta da molti cittadini desiderosi di partecipare a quest’iniziativa.

Sono numerose le visite di prevenzione che si possono effettuare alla Lilt presso la sede di Sanremo Via Duca degli Abruzzi 14/16 o presso la Delegazione Lilt ai Servizi Medici Hesperia in Via Romana 40 a Bordighera e a cui si può accedere con una semplice telefonata allo 0184/1951700. L’Associazione provinciale Lilt assicura, oltre le visite di prevenzione, il servizio di accompagnamento di pazienti dal domicilio ai luoghi di cura per visite e terapie con mezzi  acquistati e/o donati da benefattori; la continuità delle attività del gruppo di auto aiuto e di laboratorio de La Rinascita Lilt; la consulenza psicologica; incontri con gli studenti sui sani stili di vita e conferenze con la popolazione.

La programmazione  svolta è numerosa e variegata e si basa molto sull’impegno dei volontari Lilt ai quali va un sentito grazie. La Lilt promuove altresì la ricerca di persone che possano dedicare parte del loro tempo a divenire un volontario!