Settimana della legalità: all’Istituto Pastonchi lezioni di rispetto e cittadinanza consapevole

Protagoniste le scuole di Arma di Taggia, Cipressa, Civezza, Pompeiana, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Pietrabruna
Una settimana di incontri, attività e riflessioni per educare i più giovani al valore della legalità e del rispetto. Si è conclusa il 28 febbraio la nona edizione della “Settimana della legalità e della cittadinanza consapevole”, che ha coinvolto tutti i plessi dell’Istituto comprensivo Pastonchi, recentemente nato dall’unione delle scuole dell’ex istituto di Riva Ligure-San Lorenzo al Mare con quelle di Arma di Taggia.
Il filo conduttore scelto per l’edizione di quest’anno è stato il rispetto, declinato in diverse dimensioni: dall’ambiente alla persona, dalle diversità alla legge. Un tema affrontato in modo trasversale nei diversi ordini scolastici, coinvolgendo bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia di Cipressa e Pietrabruna-San Lorenzo al Mare, le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Arma di Taggia, Cipressa, Civezza, Pompeiana, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Pietrabruna, fino agli studenti delle secondarie di Arma di Taggia, Riva Ligure e San Lorenzo al Mare.
Un grande lavoro di squadra ha permesso di realizzare una settimana ricca di eventi formativi, grazie alla collaborazione tra docenti, esperti e istituzioni. Tra gli incontri più significativi, quello con l’associazione Rangers d’Italia, la Polizia Penitenziaria e la commissione Pari Opportunità dell’ordine degli avvocati di Imperia, che hanno offerto spunti preziosi per la riflessione. Un contributo importante è arrivato anche dall’associazione “Nel nome del Rispetto”, che ha proposto attività didattiche specifiche per ogni grado scolastico.
Durante la settimana, gli studenti hanno approfondito il ruolo dell’alfiere della Repubblica Italiana, realizzando lavori creativi e originali. Un percorso che ha permesso loro di comprendere come il rispetto e la gentilezza siano valori fondamentali, in grado di diffondersi attraverso piccoli gesti quotidiani.
L’istituto ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, con un pensiero speciale alla dirigente Paola Baroni, da sempre sostenitrice del progetto. L’appuntamento è già fissato al prossimo anno, per un’altra edizione dedicata alla costruzione di una cittadinanza più consapevole e responsabile.