Settecento giovani ad Alassio con Azione cattolica e Agesci




All’evento “Insieme si fa” Pellegrini di speranza
Alassio. “Insieme si fa” Pellegrini di speranza: questo il titolo dell’evento interassociativo ed interdiocesano svoltosi ieri ad Alassio, che ha coinvolto, più di 700 tra bambini, ragazzi e giovani.
L’evento è stata la chiusura di un percorso triennale, che per la prima volta ha visto collaborare l’Azione cattolica delle diocesi di Ventimiglia-Sanremo ed Albenga-Imperia con tutti i Capi scout dell’AGESCI della provincia.
Dopo una mattinata di giochi, attività e testimonianze utili a far entrare i partecipanti nell’anno giubilare, con un occhio al territorio nel quale vivono, si è concluso l’evento con la celebrazione della S.Messa, al palazzetto dello sport di Alassio, alla presenza dei due vescovi Borghetti e Suetta e del sindaco della cittadina, Marco Melgrati, insieme al consigliere regionale Invernizzi.
«Questo evento ha sicuramente molti aspetti straordinari per il nostro territorio – spiega il presidente diocesano dell’Ac di Ventimiglia-Sanremo – Non solo per i numeri, che ricordano un evento nazionale, ma proprio per la collaborazione fra queste due grandi realtà laicali, l’Azione cattolica e l’AGESCI. Entrambe, con carismi e vocazioni specifiche, hanno una presenza storica ed importantissima per il benessere sociale del nostro territorio, presenza che è testimonianza quotidiana della gioia e della speranza giubilare. Siamo ancora lontani dalla missionarietà che vincola ad una conversione delle prassi e delle strutture, cara a Papa Francesco, ma sono sicuro che questo evento potrà e dovrà spronarci ad attivare una maggiore collaborazione ed una rinnovata sintonia nei nostri luoghi quotidiani di azione pastorale, magari rinnovando anche i cuori più “induriti”. Non può esserci miglior preghiera per il Santo Padre di questa: stare insieme, uniti dal messaggio giubilare, provando concretamente ad andare oltre le tipiche difficoltà e testimoniando l’essere tutti e tutte fratelli e sorelle in Cristo».