Sanremo, tutto pronto per il convegno per contrastare la diffusione del Papilloma virus

1 marzo 2025 | 07:27
Share0
Sanremo, tutto pronto per il convegno per contrastare la diffusione del Papilloma virus

L’appuntamento è previsto alle 9 presso il teatro del Casinò

Sanremo. I club Rotary della provincia di Imperia e di Savona, con il patrocinio del Ministero della Salute, hanno avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione per contrastare il Papilloma virus, che prevede la diffusione di strumenti informativi da destinare a medici, farmacie, ambulatori, scuole e genitori. Una serie di azioni per sensibilizzare e informare sul tema, al fine di aumentare le vaccinazioni anti-Hpv e prevenire la trasmissione del virus. All’interno di questo progetto, i sette club del territorio hanno organizzato, con il patrocinio dell’Asl 1, dell’Asl 2, e dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Imperia, un convegno per l’informazione e la sensibilizzazione sul papilloma virus (Hpv), che si terrà domenica 2 marzo a partire dalle 9 presso il Casinò di Sanremo.

«Il convegno rientra nel progetto “Stop Hpv”, iniziato dal Rotary nel 2016, in collaborazione con il Ministero della Salute, che ha la finalità di promulgare una comunicazione corretta, basata sulla ricerca scientifica, con l’obiettivo di incrementare la vaccinazione contro il Papilloma virus che permette di prevenire sia l’infezione da Papilloma, sia le patologie correlate, tra cui i tumori.», afferma il dottor Paolo Meloni, responsabile scientifico del convegno, «Nell’ambito del progetto, i club Rotary del ponente ligure sono i più attivi a livello nazionale, già
nel 2016/2017 abbiamo realizzato un “Quaderno vaccino Hpv – Prima edizione”, che ha avuto riconoscimenti dalle maggiori istituzioni e dalle più importanti società scientifiche. Il nostro scopo è quello di creare consapevolezza della prevenzione attraverso una comunicazione efficace, per far comprendere l’importanza e la sicurezza della vaccinazione per sé stessi e per gli altri, come citato nell’articolo 32 della Costituzione. Con azioni mirate di comunicazione, noi cerchiamo di combattere le “false attese” sugli effetti negativi dei vaccini, sulle infezioni trasmesse
sessualmente, sui danni, e sulla pericolosità, notizie che vengono diffuse soprattutto tramite il web. Come club service abbiamo l’impegno di far circolare una comunicazione veritiera, con uno scopo sociale e culturale. Il convegno fa parte di un progetto più ampio: da novembre 2024 abbiamo organizzato degli eventi nelle scuole per informare i giovani, e a oggi abbiamo incontrato oltre cinquecento ragazzi. È nostra intenzione proseguire con queste attività per sensibilizzare i giovani, i genitori e i docenti, ed è importante che la comunicazione venga data direttamente dagli operatori che tutti i giorni si occupano di queste malattie.»

Prosegue il dottor Meloni: «Per quanto concerne la patologia, l’Hpv ancora oggi, purtroppo, in Italia causa 2300 morti di donne ogni anno, per un tumore che è totalmente prevenibile. Oltre a sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, che è il vaccino, vogliamo esortare alla prevenzione secondaria: invitiamo tutte le donne sopra i 25 anni ad andare a fare il pap test e anche l’Hpv test. L’insieme della prevenzione primaria e secondaria può portare ad annullare totalmente malattie come quelle tumorali causate dal virus Hpv. Perché lo facciamo? Perché a oggi, nonostante le ricerche scientifiche dimostrino una grande efficacia del vaccino e degli screening e un’assenza degli effetti collaterali, che sono minimi e si risolvono nell’arco di ventiquattro ore, abbiamo un netto calo dell’adesione alle vaccinazioni, e una bassa adesione agli screening. Il nostro messaggio è: sì alla libertà di scelta, ma dopo aver ricevuto le informazioni corrette. Sottolineo che oggi la prevenzione è universale, riguarda uomini e donne di ogni età, anche coloro che hanno già avuto la patologia, questo facilità “l’effetto gregge”, se arrivassimo all’adesione 90%, anche quelle persone che per motivi di salute, per patologie autoimmunitarie, non possono fare la vaccinazione sarebbero ugualmente protette».

Programma

Alle 9 – Apertura dei lavori.
Sergio Viglietti – Presidente Rotary Club Sanremo Hanbury.
Onore alle bandiere.
Alle 9.15
Natale Spineto – Governatore distretto 2032.
Luigi Gentile – Presidente commissione Sanità distretto 2032.
Saluto delle Autorità.

Prima sessione “Comunicazione Hpv”
Moderatori: Giuseppe Ferrarotti, Lisa Gian Luca.
Alle 9.30 Paolo Meloni – Il Quaderno vaccino Hpv second edition.
Alle 9.50 Francesco Alberti – Il Rotary nelle scuole promuove la prevenzione.
Alle 10.05 Spartaco Fragomeni – Il progetto Hpv e la Croce Rossa.
Discussione.
Seconda sessione “La prevenzione”
Moderatori: Giovanni Cenderello, Antonio Amato.
Alle 10.20 Giancarlo Icardi – Epidemiologia e vaccinazione contro il Papillomavirus (Hpv) (lectio magistralis).
Alle 10.40 Paolo Meloni – La prevenzione secondaria del tumore del collo dell’utero: lo screening.
Alle 11 Ettore Perreca – Il ruolo dell’Ordine nella prevenzione.

Terza sessione “Hpv e patologie correlate”
Moderatori : Carolina Cuzzoni, Carlo Amoretti.
Alle 11 Paolo Calvi – Hpv genitale maschile.
Alle 11.20 Antonio Amato – Patologia anale e Hpv.
Alle 11.40 Giovanni Cenderello – Correlazione tra Mst e Hpv.
Discussione.

Alle 12 Tavola rotonda: La campagna vaccinale contro Hpv in Liguria: risultati e obiettivi.
Antonio Amato, Paolo Calvi, Giovanni Cenderello, Giancarlo Icardi, Paolo Meloni.
Moderatore: Giulio Gavino.
Riflessioni Rotariane.
Alle 12.40 Gabriele Vallerino – Spunti e idee per un rotariano nella campagna di prevenzione del virus Hpv e del cervico carcinoma.

Alle 13 chiusura dei lavori.

L’ingresso all’evento è libero.