Sanremo torna capitale del lusso nautico con il Myba Charter Show 2025

A Portosole dal 28 aprile al 1° maggio. In banchina navi fino a 90 metri di lunghezza
Sanremo. Dopo l’edizione 2024 a Genova, il prestigioso Myba Charter Show farà presto il suo atteso ritorno a Sanremo, dove la manifestazione è nata 25 anni fa. Dal 28 aprile al 1° maggio 2025, il porto turistico di Portosole ospiterà nuovamente l’evento internazionale dedicato al noleggio di superyacht, riaffermando la città come punto di riferimento per il lusso nautico nel Mediterraneo.
Dopo sette anni a Barcellona, lo scorso anno la “kermesse” era tornata in Italia, trovando a Genova una location di prestigio, ma con spazi limitati per il crescente numero di imbarcazioni. Secondo gli organizzatori, la scelta di Sanremo risponde quindi all’esigenza di offrire un’infrastruttura più ampia e attrezzata, in grado di accogliere yacht fino a 90 metri di lunghezza e di garantire un evento di altissimo livello.
Il Myba Charter Show si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti primaverili della città, che proprio domenica scorsa ha celebrato la tradizione dei carri fioriti, mentre si prepara ora ad accogliere la Milano-Sanremo, la classicissima del ciclismo in programma per questo sabato. Un susseguirsi di eventi che conferma Sanremo come un polo d’eccellenza per turismo, sport e lusso.
Tra le imbarcazioni attese, spiccano nomi come il Nero, un motor yacht di 90,1 metri, e l’Alfa Nero, lungo 81,27 metri, entrambi simboli di eleganza e innovazione nel settore nautico. Il costo medio per una settimana di noleggio di queste imbarcazioni supera i 400 mila euro, a testimonianza del livello esclusivo dell’evento. La partecipazione prevista di circa 450 broker internazionali sottolinea l’importanza del salone nel panorama mondiale del charter di lusso. Per accogliere al meglio le imbarcazioni partecipanti, Portosole ha avviato operazioni logistiche per liberare la diga foranea, trasferendo temporaneamente alcune unità ormeggiate. Il ritorno del Myba Charter Show rappresenta anche un’opportunità per Sanremo di valorizzare il suo waterfront, visti i progetti in ballo: dalla realizzazione di un nuovo hotel a cinque stelle al posto dell’ecomostro recentemente abbattuto, al restyling del Porto vecchio.
L’evento, sebbene privato, sta già avendo ricadute positive sul settore alberghiero, nonostante la concomitanza con i ponti primaverili che crea una sovrapposizione con il flusso turistico tradizionale. Il Myba Charter Show 2025 non è solo un ritorno alle origini, ma anche un segnale della volontà di Portosole (gruppo Reuben Brothers) di consolidarsi come punto di riferimento nel Mediterraneo per il settore nautico di lusso.
