Sanremo si prepara alla Milano-Sanremo: divieti e modifiche alla viabilità

19 marzo 2025 | 11:35
Share0
Sanremo si prepara alla Milano-Sanremo: divieti e modifiche alla viabilità

Fino alle 13, i veicoli provenienti da ponente e diretti a levante potranno transitare su Via Nino Bixio, mentre chi viaggia in senso opposto potrà utilizzare la zona portuale

Sanremo. Con l’arrivo della 116ª edizione della Milano-Sanremo e della prima edizione della Sanremo Women, la città si prepara a una serie di modifiche alla viabilità e divieti di transito e sosta per garantire lo svolgimento della manifestazione ciclistica in sicurezza. Le ordinanze della Polizia Municipale prevedono una regolamentazione speciale del traffico, che interesserà diverse zone del centro cittadino e della frazione di Poggio.

Già a partire dal 19 marzo, alcune aree strategiche della città verranno chiuse per consentire il montaggio delle strutture di arrivo in via Roma. In particolare, in Piazzale Carlo Dapporto il divieto di sosta sarà in vigore dalle 21:00 del 19 marzo fino alle 11:00 del 23 marzo, mentre il 22 marzo, giorno della corsa, sarà vietata anche la circolazione dalle 06:00 alle 21:00. Simili restrizioni si applicheranno a Corso Mombello, Via Feraldi e Via Roma, dove il divieto di transito e sosta resterà in vigore dalle 08:00 del 21 marzo fino alle 23:00 del 22 marzo. Anche Via Nino Bixio sarà interessata da divieti, con limitazioni alla sosta dal 21 marzo e restrizioni alla circolazione dalle 06:00 alle 21:00 del giorno della gara.

La giornata del 22 marzo vedrà l’interruzione temporanea della circolazione su diverse strade, con restrizioni che varieranno a seconda della posizione e degli orari della corsa. Il tratto di Via Roma compreso tra Via B. Asquasciati e Piazza Cesare Battisti sarà chiuso al traffico dalle 01:00 alle 23:00, mentre Piazza Colombo, Via B. Asquasciati e Via San Francesco saranno interdette dalle 13:00 alle 19:00. Anche le principali arterie cittadine, come Corso Cavallotti, Rondò Garibaldi, Via Fiume e Corso Orazio Raimondo, vedranno la circolazione sospesa tra le 13:00 e le 17:00. L’accesso al Lungomare Italo Calvino e a Via Nino Bixio sarà vietato dalle 13:00 fino al passaggio della corsa maschile.

Particolari restrizioni interesseranno la frazione di Poggio, teatro dell’ultima salita prima dell’arrivo a Sanremo. Il traffico sarà sospeso su Via Duca d’Aosta, Piazza Libertà, Via Grossi Bianchi e Via Val d’Olivi, comprese le traverse che vi si immettono, a partire dalle 13:00 fino al transito della corsa maschile. I residenti con posto auto privato potranno muoversi solo dopo il passaggio della gara femminile e fino a mezz’ora prima dell’arrivo della corsa maschile.

Per limitare i disagi, il Comune ha suggerito percorsi alternativi, tra cui l’uso dell’Autostrada dei Fiori, dell’Aurelia Bis e di Corso Inglesi. Fino alle 13:00, i veicoli provenienti da ponente e diretti a levante potranno transitare su Via Nino Bixio, mentre chi viaggia in senso opposto potrà utilizzare la zona portuale.

I trasgressori delle ordinanze saranno soggetti a multe e alla rimozione forzata dei veicoli, come previsto dal Codice della Strada. La Polizia Municipale monitorerà la situazione con segnaletica mobile e avvisi ai cittadini.

L’amministrazione comunale invita i residenti e i visitatori a prestare attenzione ai divieti e a pianificare gli spostamenti con anticipo, in modo da ridurre i disagi e godere di uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno.