Sanremo, la giunta Mager cerca sponsor per serigrafare l’ex stazione ferroviaria



Caccia al contributo da oltre 40 mila euro per dare decoro al cantiere avviato a novembre
Sanremo. Prosegue la riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di Sanremo. Dopo l’avvio dei lavori nel novembre 2024, la giunta comunale ha approvato un bando per la ricerca di sponsor e partnership per la realizzazione di teli decorativi sui ponteggi. L’iniziativa, annunciata mesi fa, viene avviata ora che sono già trascorsi i principali eventi turistici della città, come il Festival di Sanremo e il Corso Fiorito. Adesso, l’obiettivo diventa concretizzare il progetto prima dell’estate, in vista della stagione turistica.
Il progetto di riqualificazione estetica dell’immobile di piazza Battisti, avviato dall’amministrazione Biancheri bis e portato avanti dall’attuale giunta guidata dal sindaco Alessandro Mager, mira a restituire dignità e decoro all’ex scalo ferroviario, preservandone l’integrità storica e architettonica. Il restyling prevede il ripristino del sistema di copertura, il restauro delle facciate, il miglioramento della raccolta delle acque piovane e l’illuminazione architettonica. Per ovviare al fattore estetico dal cantiere in corso, la giunta Mager ha deliberato, nella seduta della scorsa settimana, l’avvio di un bando per la ricerca di sponsor e partner pubblici o privati. L’obiettivo è finanziare la realizzazione di teli decorativi che copriranno i ponteggi, valorizzando l’area con illustrazioni, fotografie e decori artistici. L’importo previsto per questa iniziativa è di 43.906,08 euro, pari al valore dei primi preventivi raccolti da Palazzo Bellevue.
Il bando per la ricerca di sponsor sarà pubblicato a breve dal Servizio Cultura del Comune di Sanremo. Si tratta di un’opportunità per aziende e associazioni interessate a contribuire al decoro urbano, ottenendo visibilità in una zona di grande afflusso turistico. I lavori di riqualificazione, affidati alla Comitel srl in associazione con la Teknoservice srls, proseguiranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di restituire alla città un edificio storico rinnovato, del quale l’Amministrazione matuziana deve ancora stabilire i futuri sviluppi.