Sanremo junior e Gef, tutto pronto per le due manifestazioni in arrivo al teatro Ariston e al Casinò

25 marzo 2025 | 12:44
Share0
Sanremo junior e Gef, tutto pronto per le due manifestazioni in arrivo al teatro Ariston e al Casinò

Si tratta rispettivamente della 16ª e della 26ª edizione

Sanremo. Saranno venticinque i cantanti in rappresentanza di altrettante nazioni, che parteciperanno alla finale mondiale della sedicesima edizione di “Sanremo junior“, il concorso internazionale per cantanti dai 6 ai 15 anni, in programma il 26 marzo al teatro Ariston.

Dopo varie selezioni in paesi europei ed extraeuropei, arriveranno nella Città dei fiori concorrenti da Argentina; Armenia; Australia; Austria; Azerbaijan; Belarus; Brasile; Bulgaria; Finlandia; Francia; Germania; India; Indonesia; Italia; Kazakistan; Malesia; Moldavia; Montenegro; Macedonia del nord; Romania; Russia; Sud Africa; Tailandia; Ucraina, e Uzbekistan.

I giovanissimi artisti si esibiranno dal vivo, accompagnati dalla “Sanremo junior orchestra”, composta da trentadue elementi e diretta dal maestro Alessandro Scaglione (tastiera della Premiata Forneria Marconi), ormai già alla sua sesta esperienza. A decretare il vincitore sarà una qualificata giuria, presieduta dal cantante e autore Franco Fasano, e coadiuvato da Leonardo Laserra Ingrosso (maestro direttore della banda nazionale della Guardia di Finanza), dalla cantautrice e produttrice italo-australiana Gisella Cozzo, dal direttore di bande e cori polifonici Cesare Garibaldi, dalla pianista e docente di musica Cristina Orvieto, e dal musicista, scrittore, editore e arrangiatore Freddy Colt.

Il giorno dopo, invece, prenderà il via la ventiseiesima edizione del “Gef“, il Festival mondiale di creatività nella scuola, riservato a scuole pubbliche e private, e ad associazioni finaliste nazionali e internazionali, che si esibiranno nei campi di musica, canto, musical, danza, ginnastica, moda e teatro, al cospetto delle rispettive giurie.

Giovedì sera, al teatro Ariston, saranno di scena le categorie di musica (prima parte), musical, danza e ginnastica, oltre all’esibizione del vincitore di “Sanremo senior 2024”, e alla consegna del “Gef music award 2025” al cantante/musicista e compositore Gigi Finizio. Venerdì, mattina e pomeriggio, presso il teatro del Casinò, si terranno le esibizioni di “Eurotheatre.” Venerdì sera, invece, al teatro Ariston, sarà la volta delle esibizioni di Musica (seconda parte), con band, orchestre, e cori.

Sabato sera – nella location del teatro Ariston, durante lo spettacolo finale per la consegna dei premi, si esibiranno i vincitori di musica, danza, ginnastica, musical, e moda. Nel corso della serata saranno premiati anche i vincitori di “Eurotheatre”, senza dimenticare l’iniziativa “Il bambino in ospedale.”

La serata sarà altresì caratterizzata dalla consegna del “Global education award” (all’ambasciatore Stefano Pontecorvo), il “Prix Modigliani” (al critico, collezionista, ed esperto d’arte Carlo Pepi), e poi il “Grand prix Sanremo junior” al vincitore assoluto; il “Prix Committee Sanremo junior”, assegnato dal comitato “Sanremo junior”; il “Premio dello studente”, votato  da oltre cento studenti presenti in sala; il “Premio dell’orchestra ‘Artemis Alice Viganò'”, assegnato dai componenti della “Sanremo junior Orchestra”, e dal maestro Scaglione.

Altro appuntamento immancabile del sabato pomeriggio (tempo permettendo), sarà la sfilata nelle vie del centro cittadino, alla quale prenderanno parte studenti, docenti, e accompagnatori delle scuole partecipanti al ventiseiesimo “Gef”, e i concorrenti del sedicesimo “Sanremo junior.”

«Saranno quattro giorni molto intensi, dedicati a due manifestazioni molto prestigiose.», ha affermato il sindaco di Sanremo Alessandro Mager nel corso della conferenza stampa dei due eventi tenutasi questa mattina presso palazzo Bellevue, «Per quanto riguarda la rassegna musicale di “Sanremo junior”, non c’è città più adatta di Sanremo per ospitarla. Sarà un grande piacere avere qui tanti giovani ragazzi appartenenti a varie nazioni differenti, specie in questo particolare momento fatto di tensioni internazionali: questo, per la nostra città, è motivo di soddisfazione e orgoglio, oltre che un segnale di distensione importante. Il “Gef”, invece, riguarda delle esibizioni non solo musicali, ma di diverse categorie. Noi, come comune, abbiamo sempre supportato le iniziative della Kismet e del cavaliere Paolo Alberti, una persona competente e affidabile. Lui è pieno di entusiasmo per queste sue iniziative, e poter lavorare insieme, ora che sono sindaco, mi fa particolarmente piacere

«In un periodo segnato da numerosi conflitti a livello mondiale – ha dichiarato il cavaliere ufficiale Paolo Alberti, fondatore e presidente degli eventi – sono orgoglioso di poter riunire giovani di tanti paesi in un momento di cultura, musica, condivisione e amicizia all’insegna della pace. Mi auguro che questa iniziativa possa contribuire, nel breve e medio termine, a gettare le basi per una pace duratura. È per me anche una grande gioia far conoscere le meraviglie della mia amata Sanremo alle nazioni più lontane del mondo.»

Le serate saranno condotte da Maurilio Giordana (animatore radiofonico e presentatore), Iaeli Anselmo (attrice cinematografica e teatrale, ormai naturalizzata negli Stati Uniti), oltre che dal giovane attore Alessandro Cartenì durante la finale mondiale di “Sanremo junior.” La scenografia è di Francesco Filosa, per la realizzazione di Santo Polimeni. Il direttore della fotografia, invece, è Marco Lucarelli.

Le due manifestazioni – “Sanremo junior” e “Gef”, sia al teatro Ariston sia al teatro del Casinò – saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube si “Sanremojunior” il mercoledì, e sul canale YouTube del “Gef”, giovedì, venerdì, e sabato.

“Sanremo junior” ha il patrocinio del comune di Sanremo, mentre il “Gef” è realizzato con il contributo del comune, e il patrocinio di Unesco, Coni, e dell’Istituto internazionale di Diritto umanitario. Organizzazione e produzione Kismet – Sanremo.