Floricoltura |
Altre News
/
Sanremo
/

Sanremo, il bilancio della vendita della mimosa a ridosso della festa della donna

7 marzo 2025 | 11:21
Share0
Sanremo, il bilancio della vendita della mimosa a ridosso della festa della donna

Il direttore del Mercato dei fiori Franco Barbagelata: «La produzione ha avuto un leggero calo, ma il prodotto è rimasto di ottima qualità»

Sanremo. Domani, sabato 8 marzo, sarà il giorno in cui verrà celebrata la giornata internazionale della donna. Tale festa fu istituita ufficialmente nel 1977 da parte dell’Organizzazione delle Nazioni unite, per continuare a ricordare, nel tempo, tutte le lotte intraprese da parte delle donne per ottenere diritti sociali, economici, politici. E la pianta che da sempre rappresenta questa ricorrenza è la mimosa che, oltre a fiorire proprio in questo periodo, è considerata un simbolo di forza e femminilità.

Le settimane che precedono la festa della donna, dunque, sono essenziali per il comparto floricolo locale, che si occupa della produzione, della vendita, e dell’esportazione della mimosa. Quest’anno, tali procedure sono state definitivamente chiuse a inizio settimana, così come ha affermato il direttore del Mercato dei fiori di Sanremo Franco Barbagelata: «Con lunedì si sono concluse le ultime spedizioni. Questa stagione era partita con diversi dubbi, legati principalmente a dei problemi fitosanitari causati da un parassita che sta aggredendo le piante. La situazione, però, è stata monitorata in maniera adeguata, e per fortuna ha funzionato».

«Il calo di produzione che si paventava non c’è stato, in quanto i floricoltori hanno messo tempestivamente in campo – con una notevole sapienza – interventi agronomici e fitosanitari.», ha proseguito Barbagelata, «Di conseguenza, la produzione ha avuto un leggero calo, ma il prodotto è rimasto di ottima qualità, venduto addirittura a un prezzo maggiore rispetto agli ultimi anni. Posso affermare che, a oggi, si chiude un momento molto interessante per la floricoltura di Sanremo.»

«Non possiamo che essere soddisfatti, sia del lavoro svolto sia dell’andamento generale.», ha concluso, infine, il direttore del Mercato dei fiori, «Anche al di là della mimosa, per ciò che concerne tutte le altre fioriture, le vendite e le esportazioni nel resto d’Europa stanno andando abbastanza bene.»