Psicologo di base, “Un passo avanti per la salute pubblica”

A dichiararlo è il consigliere comunale di Generazione Sanremo Vittorio Toesca
Sanremo. L’annuncio della Regione Liguria sull’avvio del servizio dello psicologo di base rappresenta un traguardo importante per il territorio imperiese. Il consigliere comunale di Generazione Sanremo, Vittorio Toesca, ha accolto la notizia con soddisfazione, sottolineando l’importanza di un progetto che mira a rendere il benessere psicologico un elemento centrale della sanità pubblica.
Grazie a un finanziamento complessivo di un milione di euro, di cui 140 mila euro destinati alla Asl1 Imperiese, il servizio prenderà vita all’interno delle Case di Comunità del distretto sanitario locale. Sarà gestito da psicologi liberi professionisti e avrà l’obiettivo di fornire un supporto immediato a chi affronta difficoltà emotive e psicologiche, spesso sottovalutate o non espresse.
“La finalità di questa iniziativa – spiega Toesca – è intercettare i bisogni della popolazione e integrarsi con il lavoro dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. In questo modo, sarà possibile prevenire il sovraccarico dei servizi sanitari e ridurre la pressione sui livelli secondari di cura, in un’ottica di prevenzione e sostenibilità“.
Il tema era già stato discusso lo scorso febbraio a Sanremo, in occasione della visita dell’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò e del ministro della Salute Orazio Schillaci. Il progetto risponde a una domanda sempre più crescente di supporto psicologico, aumentata drasticamente dopo la pandemia da Covid-19, e si inserisce in una strategia nazionale che mira a integrare salute mentale e medicina generale.
Secondo Toesca, si tratta di una misura fondamentale per garantire un accesso più capillare e vicino ai cittadini ai trattamenti psicologici, rispondendo a un bisogno concreto della comunità. “Il benessere psicologico – conclude – deve essere riconosciuto come un pilastro essenziale della sanità pubblica. Questo provvedimento segna un passo concreto in questa direzione”.