Pronto il progetto di riqualificazione dei marciapiedi di piazza Colombo

28 marzo 2025 | 07:30
Share0
Pronto il progetto di riqualificazione dei marciapiedi di piazza Colombo

Lo ha realizzato l’architetto incaricato Simone Perrone. Previsto l’allargamento e l’uso della pietra di via Matteotti. In arrivo anche il nuovo piano dell’arredo urbano

Sanremo. Il piano di riqualificazione del centro di Sanremo entra nel vivo con il progetto di rifacimento e ampliamento dei marciapiedi di piazza Colombo, firmato dall’architetto Simone Perrone. L’idea raccolta e portata a compimento dall’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Bellevue, Massimo Donzella, è volta a creare una maggiore continuità visiva e funzionale con corso Garibaldi e via Matteotti. Il materiale scelto per la pavimentazione sarà lo stesso già impiegato nella “Vasca”, così da avere come risultato finale il mantenimento di un’identità estetica uniforme in tutto il centro città. L’investimento è stimato in 400 mila euro, deviati dai fondi destinati alla riqualificazione di piazza Colombo, che è stata momentaneamente accantonata in vista di un nuovo concorso di idee per la trasformazione del solettone in qualcosa di innovativo.

Nel frattempo, il nuovo piano dell’arredo urbano commissionato dal municipio e curato dallo studio Calvi-Ceschia-Viganò di Sanremo, è prossimo alla presentazione ufficiale in Comune. L’assessore Donzella lo illustrerà alla maggioranza nei prossimi giorni. Tra le ipotesi di intervento si prospetta una significativa modifica di corso Garibaldi, che manterrà il senso unico in direzione Ponente, ma con una sola corsia di marcia invece delle attuali due. Il restringimento della carreggiata permetterà di ampliare i marciapiedi e ridisegnare i parcheggi, rendendoli più ordinati e funzionali, eliminando il gioco di incastri che c’è attualmente tra gli stalli e le aiuole.

Anche via Matteotti sarà interessata da un riordino generale. Il piano prevede nuovi arredi urbani e la rimozione dei blocchi anti-terrorismo, installati dopo l’attentato di Nizza del 2016 e ormai divenuti elementi permanenti. Al loro posto si pensa di inserire barriere più eleganti e integrate nel contesto urbano. Si valuta inoltre l’introduzione di nuovo verde in vaso e la disposizione in filari centrali, per dare alla via un tocco di green che già in parte ha, ma in ordine sparso.

Commentando l’iniziativa, l’assessore Donzella ha sottolineato: «Il progetto punta a valorizzare il centro cittadino, creando un’area omogenea e funzionale che renda il salotto buono di Sanremo più attraente e riconoscibile. I lavori per i marciapiedi di piazza Colombo sono già coperti da un finanziamento regionale, che nella misura di 100 mila euro circa verrà utilizzato anche per riqualificare i giardinetti della Foce, mentre per corso Garibaldi e via Matteotti si sta lavorando per ottenere ulteriori risorse. Un intervento ambizioso che punta a ridisegnare il volto del cuore della città, migliorando sia l’estetica che la fruibilità dello spazio pubblico».

riviera24 - Massimo Donzella

(In copertina due simulazioni dei nuovi marciapiedi in stila “via Matteotti”. Qui sopra l’assessore Donzella)