Palazzo Pagliari rinasce: via ai lavori per il nuovo museo nel cuore di Imperia

26 marzo 2025 | 10:41
Share0
Palazzo Pagliari rinasce: via ai lavori per il nuovo museo nel cuore di Imperia

Finanziamento da 1.124.493 euro tra fondi europei e risorse comunali

Imperia.Palazzo Pagliari si prepara a una nuova vita. Il comune di Imperia ha dato ufficialmente avvio all’iter per la ristrutturazione dell’edificio, destinato a diventare un nuovo polo museale della città. Un intervento strategico che rientra tra i progetti approvati dal consiglio comunale lo scorso settembre 2024 nell’ambito della programmazione triennale dei lavori pubblici.

L’operazione è finanziata attraverso i fondi europei PR FESR 2021-2027  con un investimento complessivo di 1.124.493 euro, di cui 785.778 euro coperti da contributi FESR e la restante parte cofinanziata dal comune.

L’immobile, situato nel cuore della città, sarà oggetto di un intervento volto alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale. L’obiettivo è restituire alla comunità uno spazio espositivo moderno, accessibile e multifunzionale, capace di ospitare mostre, collezioni permanenti e iniziative culturali di respiro cittadino e sovralocale. Ora si attende l’avvio delle procedure di gara per l’appalto dei lavori.