Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea 2025, cercasi organizzatore

Il Comune di Taggia ha recentemente pubblicato un avviso manifestazione di interesse finalizzato ad individuare chi sarà a gestirla
Taggia. Le date sono già state fissate, quel che manca è l’organizzatore della manifestazione. Il 4 e 5 del prossimo maggio a andrà in scena la dodicesima edizione di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea, evento diventato ormai tradizione, nato per valorizzare e promuovere l’oliva taggiasca, il vino Moscatello di Taggia e tutti i prodotti del territorio. L’anno scorso l’organizzatore era stata la Eventi & Momenti di Matteo Calabrese.
Per le prossime due edizioni (2025-2026) il Comune di Taggia ha recentemente pubblicato un avviso manifestazione di interesse finalizzato ad individuare chi sarà a gestirle. I soggetti interessati dovranno presentare un progetto della manifestazione che dovrà prevedere le molteplici modalità esecutive di massima.
I REQUISITI
• Partecipazione di uno Chef rinomato o di un personaggio noto di gradimento dell’amministrazione che svolgano, a titolo esemplificativo, attività nell’ambito del food, cooking show, attività di intrattenimento e/o conduzione di programmi televisivi attinenti il tema della manifestazione.
• Presenza dello Chef o dell’ospite all’inaugurazione della manifestazione prevista per la mattina di sabato 3 maggio 2025 e esibizione nel pomeriggio di sabato 3 o di domenica 4 maggio 2025 (e nelle date che saranno definite per l’anno 2026).
• L’organizzatore della manifestazione per l’anno 2026 dovrà sottoporre al gradimento dell’Amministrazione i nominativi degli Chef e/o ospiti entro trenta giorni dalla comunicazione della data di svolgimento stabilita.
• Organizzazione di cooking show con chef professionisti che dovranno cucinare davanti al pubblico spiegando le ricette proposte realizzate utilizzando i prodotti del territorio interagendo con lo Chef o il personaggio ospite.
• Coordinamento dei rappresentanti del Comuni della Valle Argentina – Armea, del Comune di Terzorio, del Comune di Pompeiana e del Comune di Castellaro che dovranno essere coinvolti nella manifestazione.
• Coordinamento operatori economici/espositori partecipanti all’Expo che dovranno essere coinvolti della manifestazione al fine di promuovere i loro prodotti.
• Organizzazione di visite guidate gratuite alla scoperta del centro storico di Taggia.
• Coinvolgimento del mondo associazionistico cittadino, in particolare dell’Associazione Produttori Moscatello di Taggia e dell’Associazione L’Oro di Taggia, e dell’Istituto Alberghiero Ruffini – Aicardi.
• Organizzazione di incontri e seminari in tema (con ospitalità degli ospiti e relatori).
• Laboratori per bambini dedicati all’informazione, a titolo esemplificativo, sui prodotti alimentari locali, alimentazione.
• Svolgimento di attività di pubbliche relazioni, comunicazione e promozione dell’evento anche tramite social media e web, coordinamento servizi, segreteria organizzativa.
• Direzione artistica e coordinamento dell’evento, accoglienza e ospitalità dello Chef, ospite, relatori.
• Produzione video dell’intero evento.
ALLESTIMENTI TECNICI RICHIESTI
• Fornitura e allestimento di strutture, conformi alle normative vigenti e in possesso delle prescritte certificazioni, dotate di tutte le attrezzature, materiali e quant’altro occorrente per poter espletare le prestazioni richieste, in particolare: una tensostruttura 10 mt x 10 mt. con copertura e chiusure laterali da posizionare in Piazza Cavour e allestimento
• Di almeno n° 25 gazebo (3 mt x 3mt) con chiusure laterali per gli espositori da posizionare in Piazza Cavour e Via Soleri, con assistenza tecnica qualificata alle strutture.
• Fornitura dei service audio, luci e ledwall da posizionare nella tensostruttura.
• Servizio di guardianaggio notturno dell’area della manifestazione.
• Predisposizione del piano sicurezza redatto secondo i disposti relativi agli aspetti di safety e security e attuazione di tutto quanto prescritto nel piano stesso.
L’organizzatore potrà avvalersi della collaborazione di un sponsor. La manifestazione si svolgerà in piazza Cavour (area per allestimento tensostruttura) e in via Soleri (area per allestimento gazebo) dalle 9,30 alle 19 di sabato 3 e domenica 4 maggio. L’importo economico per la progettazione, gestione e realizzazione dell’evento è di 21.300 euro oltre iva per l’anno 2025 e dello stesso importo per l’edizione 2026. CLICCA QUI per maggiori informazioni sulla manifestazione di interesse