Imperia, il Parasio tra storia e fede. La Via Crucis illumina il cuore della città

Un rito di spiritualità, ma anche di memoria storica, che a Porto Maurizio si lega indissolubilmente alla figura di San Leonardo
Imperia.Questa sera alle ore 17.30, si svolgerà la tradizionale Via Crucis nel rione Parasio di Imperia. La processione avrà inizio davanti alla Chiesa di San Leonardo e si concluderà nella Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri, sede di Pellegrinaggio Giubilare.
I partecipanti avranno l’opportunità di ottenere l’Indulgenza Plenaria, seguendo le indicazioni fornite da S.E.R. mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia. Un momento di preghiera e riflessione aperto a tutti i fedeli, in preparazione al Giubileo.
Un rito di profonda spiritualità, ma anche di memoria storica, che a Porto Maurizio si lega indissolubilmente alla figura di San Leonardo, patrono degli esercizi spirituali e grande propagatore della Via Crucis. Nato proprio in questa terra nel 1676, il frate francescano dedicò la sua vita alla predicazione e alla diffusione della pratica devozionale, contribuendo a farla conoscere in tutto il mondo cattolico. Si deve a lui, tra l’altro, l’istituzione della Via Crucis nel Colosseo, una tradizione che oggi è diventata simbolo universale del Venerdì Santo.