Imperia, Calata Cuneo si rifà il look: al via il restyling culturale dei portici

Un investimento da oltre 500mila euro per trasformare uno dei luoghi simbolo della città in uno spazio aperto alla cultura
Imperia. Via libera alla riqualificazione dei portici di calata Cuneo. La città si prepara a restituire nuova vita a uno dei suoi tratti più suggestivi del fronte mare, con un intervento che punta non solo alla manutenzione straordinaria, ma soprattutto alla valorizzazione culturale della struttura. L’opera fa parte dei progetti approvati in consiglio comunale lo scorso settembre 2024.
Il progetto, dal valore complessivo di 546.597,80 euro, è stato inserito tra i beneficiari del PR FESR 2021-2027 dedicata proprio alla rifunzionalizzazione di spazi urbani con finalità culturali. A finanziare l’opera è in gran parte la Regione Liguria, con un contributo di 380.592,80 euro suddiviso in tre annualità. Il cofinanziamento comunale era già stato precedentemente stanziato e impegnato tra il 2024 e il 2025.
L’intervento interesserà i portici storici affacciati sul porto turistico, trasformandoli in uno spazio pienamente accessibile e destinato ad accogliere iniziative culturali, artistiche e sociali.
«L’obiettivo – spiegano dal Comune – è quello di restituire ai cittadini e ai visitatori uno spazio rinnovato, fruibile e identitario, dove cultura, memoria e paesaggio urbano possano dialogare in armonia». Un segnale chiaro da parte dell’amministrazione: investire nella bellezza e nella funzione sociale dei luoghi storici come leva per la crescita culturale ed economica della città.