Imperia, attivi e in circolazione i nuovi mezzi elettrici di Riviera Trasporti

29 marzo 2025 | 11:45
Share0
Imperia, attivi e in circolazione i nuovi mezzi elettrici di Riviera Trasporti

Nel piano complessivo di rilancio, Rt Spa prevede l’arrivo di 23 nuovi autobus nei prossimi quattro anni

Imperia. Un importante cambiamento «silenzioso» — e a impatto zero — è già in movimento per le strade della città. Riviera Trasporti ha infatti messo ufficialmente in circolazione i primi autobus elettrici della nuova flotta, con tre giorni di anticipo rispetto alla data prevista, fissata per il 1° aprile. I nuovi mezzi sono parte integrante del piano industriale 2025-2029 di Rt Spa, un progetto ambizioso che punta a trasformare la mobilità urbana locale con mezzi sostenibili, moderni e accessibili.

I nuovi autobus urbani, firmati ISUZU, sono lunghi 8 metri, dotati di pianale ribassato e predisposti per l’accesso delle persone con disabilità. Ognuno può accogliere fino a 52 passeggeri. Il costo complessivo per questo primo lotto ammonta a 1.239.000 euro (iva esclusa). I mezzi collegheranno largo Nannollo Piana alle zone di Caramagna, Coppi Rossi e Rio Sgorreto, rafforzando il servizio pubblico in quartieri strategici della città.

Per garantire l’efficienza operativa della nuova flotta, nella sede aziendale di via Nazionale 365 sono state installate quattro colonnine Kenpower da 150 kW in corrente continua, capaci di ricaricare completamente un autobus in appena 90 minuti. Un investimento da 160 mila euro che segna un passo deciso verso un’infrastruttura all’altezza delle sfide future.

A sottolineare il valore dell’operazione è stato, al momento della presentazione dei mezzi,  il sindaco e presidente della provincia, Claudio Scajola: «È quello che si vede, perché quello che non si vedeva era sott’acqua. Questa è la punta dell’iceberg, cioè i mezzi nuovi, che fino al 2026 saranno circa una trentina e che sono in gran parte elettrici, ma che rappresentano l’inizio della fase della concretezza».

Nel piano complessivo di rilancio, Rt Spa prevede l’arrivo di 23 nuovi autobus nei prossimi quattro anni, per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, coperto all’80% da fondi pubblici. Attualmente, la flotta conta 120 mezzi, di cui 8 elettrici. Una transizione ancora in corso, ma che lascia già intravedere il volto nuovo — e verde — del trasporto pubblico imperiese.