Il tavolo per le pari opportunità della provincia di Imperia. Le associazioni di categoria si riuniscono

8 marzo 2025 | 08:00
Share0
Il tavolo per le pari opportunità della provincia di Imperia. Le associazioni di categoria si riuniscono

Ha sottolineato l’importanza dell’impegno collettivo da parte di istituzioni, imprese e società civile, valorizzando l’accesso al mondo del lavoro

Imperia. Durante la settimana dedicata all’8 marzo, la “Festa della Donna”, si è riunito il “Tavolo per le Pari Opportunità della Provincia di Imperia“. Questo tavolo, creato da diverse associazioni di categoria, sindacati dei lavoratori, ordini professionali e associazioni varie, ha l’obiettivo di promuovere progetti e eventi volti alla sensibilizzazione rispetto alle tematiche delle politiche sulle pari opportunità. Il tavolo ha discusso di vari argomenti, tra cui il lavoro, le politiche dell’inclusione, l’alternanza vita-lavoro, il superamento delle discriminazioni, e il gap occupazionale e retributivo che penalizzano le donne.

Il Tavolo provinciale ha sottolineato l’importanza dell’impegno collettivo da parte di istituzioni, imprese e società civile, valorizzando l’accesso al mondo del lavoro e l’indipendenza economica che ne deriva. Attraverso il lavoro, le donne possono acquisire autonomia, esprimere le proprie capacità e competenze, contribuendo al proprio sviluppo personale e professionale, favorendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

L’evento, ospitato nella sala congressi dell’Outlet “The Mall” di Sanremo, ha visto la partecipazione di vari esperti. Dopo l’apertura della presidente provinciale di Impresa Donna Confesercenti, Erika Martini, sono intervenuti Stefano Gagino sulle opportunità per le imprese offerte dalle certificazioni di qualità, sostenibilità e parità di genere, e Paola Taverna di Banca BPER sui finanziamenti dedicati alle imprese femminili.

La consigliera di parità della Regione Liguria, Laura Amoretti, e la presidente del CUG, Irene Mercuri, hanno fornito una fotografia dell’attuale situazione di debolezza che riguarda la donna, esortando i partecipanti a collaborare fattivamente. Il vicesindaco di Sanremo, Fulvio Fellegara, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato e la lotta contro la violenza di genere. Contributi significativi sono giunti anche dalla task force FIDAPA pari opportunità lavoro, Beatrice Vanzo, e dall’avvocato Paola Viviani, presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Imperia. L’ASL1, rappresentata da Francesco Sferrazzo e Roberto Ravera, ha discusso della promozione della salute sui luoghi di lavoro e l’importanza della prevenzione. I saluti finali sono stati affidati al consigliere di parità Vittorio Toesca.