Il giudizio è tranciante, i bordigotti contestano sindaco e amministrazione

Del campione di 350 cittadini contattati telefonicamente solo una risicata minoranza si è detta soddisfatta
Bordighera. Non è roseo, per l’amministrazione comunale ed in particolare per il sindaco Vittorio Ingenito, il quadro che emerge dal sondaggio realizzato da Demetra Opinioni.net, commissionato dal gruppo di minoranza guidato da Massimiliano Bassi.
Del campione di 350 cittadini di Bordighera maggiorenni, contattati telefonicamente tra il 27 febbraio e il 3 marzo scorsi, solo in pochi si sono detti soddisfatti della gestione della città. La stragrande maggioranza, invece, ha dato un giudizio negativo sulle scelte amministrative e sull’operato del sindaco.
Basti pensare che alla domanda se “A suo parere, nel complesso, la qualità di vita a Bordighera negli ultimi 2 anni come è cambiata?”, il 57 percento ha risposto: «è peggiorata». Per il 32% degli intervistati, invece, è rimasta uguale; mentre è migliorata per il 7 percento e “molto migliorata” solo per il 4 percento delle persone contattate. Tradotto in numeri, significa che se 14 cittadini sono soddisfatti, altri 200, invece, non lo sono per nulla.
Negativo, per il 34 percento, anche il giudizio dato all’amministrazione comunale di Bordighera per quanto riguarda gli ultimi due anni. E per il 24 % del campione è addirittura “molto negativo”. Mentre risulta “molto positivo” solo per il 5 % degli intervistati e positivo per il 27 %. Il 10%, invece, si è detto “indeciso”.
Contestata la scelta di eliminare parcheggi. Alla domanda: “Cosa ne pensa della decisione di togliere 200 posti auto nella zona della spianata del Capo e sul lungomare?”, il 45% ha risposto che è stata presa una “decisione sbagliata”. Per il 48%, invece, la “decisione è utile solo se i posti auto vengono recuperati altrove”. Per il 5% la decisione è utile, mentre il 2% è indeciso.
Netta la contrarietà al progetto di realizzare un’isola pedonale nel “Budello”. Per il 60% è “no”. Il 37% ha risposto invece in modo favorevole, mentre il 3% è indeciso.
Dal sondaggio emerge inoltre che i cittadini si sentono poco ascoltati dal Comune: per il 74% degli intervistati, Palazzo Garnier non sta “attuando politiche e strumenti di ascolto adeguati per capire i bisogni dei cittadini”. Solo il 18% ha risposto il contrario, mentre l’8% è indeciso.
Per oltre il 60 percento delle persone, poi, il sindaco Ingenito non partecipa sufficientemente alla vita cittadina. Di questi, il 34% risponde che Ingenito “non è abbastanza presente”, mentre il 31% ha dichiarato che “non è per nulla presente”. Per il 27%, invece, è “abbastanza presente”, mentre Ingenito risulta “molto presente” per il 4%. Indeciso il 5%.
Tra i quesiti posti nel sondaggio, ce n’era anche uno sui rapporti con enti sovracomunali, in particolare Regione Liguria, volti a ottenere contributi per la città. “Ritiene che Bordighera abbia instaurato relazioni sufficientemente forti?”, è stato chiesto. Per il 56% è un secco “no”. Il 22% ha invece risposto “sì”, stessa percentuale di chi si è detto “indeciso”.