Il 24 marzo arriva a Ventimiglia la carovana inclusiva e solidale “Marrakech Express”

19 marzo 2025 | 17:37
Share0
Il 24 marzo arriva a Ventimiglia la carovana inclusiva e solidale “Marrakech Express”

Le attività all’arrivo della terza tappa sono organizzate in collaborazione con la CARITAS INTEMELIA, la DIACONIA VALDESE, WE WORLD e l’associazione SPES

Ventimiglia. Arriva a Ventimiglia, lunedì 24 marzo, la terza tappa della carovana inclusiva e solidale di “Marrakech Express” che in 50 giorni di viaggio unirà il Piemonte al Marocco grazie a un viaggio in bicicletta.

L’arrivo è previsto alle 17 presso la onlus SPES in Corso Limone Piemonte, 63.

Si tratta di un progetto organizzato dall’associazione CIP – Cinema Inclusione Partecipazione di Torre Pellice (Torino) che durerà circa due mesi, dal 22 marzo al 10 maggio. Cinquanta giorni per percorrere in bicicletta i 3100 chilometri che separano il piccolo centro nel cuore delle valli alpine a maggioranza valdese da Tassa Ouirgane, sui monti dell’Atlante, provincia di Marrakech, in Marocco.

Con un titolo che riprende esplicitamente quello di un film che sul finire degli anni Ottanta del secolo scorso ha fatto sognare un’intera generazione, il progetto «Marrakech Express, cicloviaggio solidale e inclusivo dalle Alpi all’Atlante» è appunto un’iniziativa di solidarietà e di inclusione che intende raccogliere i fondi necessari a ricostruire il rifugio di montagna distrutto dal terribile terremoto del settembre 2023, che ha sconvolto l’esistenza delle popolazioni del territorio che si trova a circa 60 chilometri a sud di Marrakech, e precisamente nel villaggio di Tassa Ouirgane.
Vera e propria continuazione di una simile iniziativa avviata nei mesi precedenti dall’associazione, e che aveva lo scopo di allestire e rendere operativo un campeggio prima di poter avviare la ricostruzione vera e propria della struttura in muratura del rifugio distrutto dal sisma, questa seconda ‘sfida’ è stata fortemente voluta dal socio non vedente di CIP Diego Cossotto, che aveva già partecipato ai viaggi degli scorsi mesi nel Paese nordafricano. E sarà proprio Diego a percorrere l’intera distanza pedalando sul sellino posteriore di un tandem, mentre su quello anteriore siederanno – a turno – alcuni altri membri di CIP che si daranno il cambio per tratti più brevi; altri ancora si uniranno successivamente a loro per una tappa o per più giorni fino al raggiungimento del traguardo.

Come sostengono gli organizzatori, «il cicloviaggio vuole essere, oltre che una modalità per raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione del rifugio, anche uno strumento di riflessione e di comunicazione sul valore dello sport per tutti come pratica di benessere, miglioramento della qualità della vita e superamento dei propri limiti, e del viaggio come mezzo di conoscenza, incontro e desiderio di annullare barriere e confini».

Le attività all’arrivo della terza tappa sono organizzate in collaborazione con la CARITAS INTEMELIA, la DIACONIA VALDESE, WE WORLD e l’associazione SPES. Nella tappa ventimigliese, al centro dell’attenzione ci sarà lo sport inteso come pratica inclusiva e capace di andare oltre le barriere – sociali, psicologiche e fisiche – degli individui.

Il programma della terza tappa è il seguente:
ore 9 partenza da Ormea, via Col di Nava, Pieve di Teco, Imperia, pista ciclabile, Ventimiglia;
ore 17 arrivo a Ventimiglia presso la onlus SPES Corso Limone Piemonte, 63
17,30 accoglienza progetto Marrakech Express, tè e dolci marocchini offerti dalla comunità islamica di
Ventimiglia
18,00 proiezione del cortometraggio RESTO (il film realizzato dall’Associazione CIP racconta il primo
anno di progetto di solidarietà tra CIP e la popolazione marocchina colpita dal terremoto del
settembre ‘23) e presentazione del cicloviaggio Marrakech Express; confronto sul tema viaggio e le
frontiere
19,30 apericena solidale proposto dalla Spes: costo 13 € – prenotazione al numero: 327 375 8033

Per avere informazioni sul progetto, la sua genesi e sulle numerose tappe del viaggio dal Piemonte al
Marocco, scrivere a cip.associazione@gmail.it o telefonare a Marco Ramotti (339 8941900).