I sindacati del settore elettrico regionale incontrano l’amministrazione comunale sanremese

Ad oltre un anno dalla cessione della rete di Sanremo da Amaie a Dea, le OO.SS. hanno riferito le loro sensazioni e risultanze alla chiusura unilaterale a fine 2024 dell’armonizzazione da parte di Dea degli accordi di secondo livello esistenti in (ex Amaie)
Sanremo. Lo scorso 4 marzo OO.SS. hanno incontrato l’amministrazione comunale di Sanremo nelle persone del Sindaco e Vice Sindaco.
Ad oltre un anno dalla cessione della rete di Sanremo da Amaie a Dea, le OO.SS. hanno riferito le loro sensazioni e risultanze alla chiusura unilaterale a fine 2024 dell’armonizzazione da parte di Dea degli accordi di secondo livello esistenti in (ex Amaie).
Hanno valutato le prospettive industriali, organizzative e gestionali alla luce delle sfide che il settore dovrà affrontare per investimenti e nuovi scenari sulla proroga delle concessioni, considerando le difficoltà derivanti dalla gestione di reti elettriche geograficamente molto distanti (650km da Osimo).
Hanno constatato l’arretramento delle relazioni industriali rispetto alla precedente proprietà, in merito agli accordi disdettati quali Smart Working e la mancata concessione sull’utilizzo in reperibilità dei veicoli aziendali presso il domicilio dei dipendenti reperibili che sicuramente renderebbero più veloci i tempi di ripristino del servizio.
Sono preoccupate che, una società recentemente quotata in borsa, non abbia tra le proprie priorità la valorizzazione del personale ed il dialogo, per garantirsi le proroghe delle concessioni come di ampliare e rafforzare al meglio i servizi alla cittadinanza.
Inoltre non hanno avuto nessuna ulteriore informativa riguardo l’acquisizione annunciata della rete Enel di Sanremo, che aveva come obiettivo la gestione unica del servizio elettrico per tutta la città.
Hanno chiesto un interessamento per incontrare gli attuali vertici aziendali in presenza, che ad oggi non è mai avvenuta, come di poter aprire un dialogo costruttivo per valorizzare al meglio questo patrimonio industriale.
L’amministrazione comunale nel prendere atto di quanto espresso dalle OO.SS. del settore elettrico comunicherà, alla Direzione aziendale Dea, quanto emerso durante l’incontro.