Fondo strategico regionale, finanziamenti per Chiusanico, Pieve di Teco e Sanremo

La pratica è passata in Giunta regionale
Genova. “Circa 50 milioni di euro di investimenti complessivi a livello regionale, di cui circa 43 stanziati direttamente da Regione Liguria tramite il Fondo strategico, per 79 operazioni che spaziano dalla cultura allo sport, dall’edilizia universitaria a quella scolastica, dalla rigenerazione urbana all’edilizia residenziale pubblica, da operazioni destinate all’entroterra a quelle legate al ciclo delle acque, fino a infrastrutture, protezione civile e sanità. Si tratta di operazioni particolarmente attese dai territori e che riguardano tutta la Liguria, da Ponente a Levante, su temi di particolare rilevanza: è importante ricordare che si tratta di interventi cantierabili entro il 31 dicembre di quest’anno”.
Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci dopo la seduta odierna della Giunta regionale, in cui sono state approvate le proposte di intervento deliberate dal Comitato del Fondo strategico per il 2025. È stata infatti dettagliata una prima tranche di interventi del valore complessivo (tra finanziamento regionale e cofinanziamenti) di 48,5 milioni di euro.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la provincia di Imperia, nella sezione “Entroterra” si contano oltre 313mila euro per il rifacimento completo della condotta dell’acquedotto di Chiusanico. Per la Sanità sono gli 7 interventi regionalio del valore complessivo di 4,7 milioni di euro, di cui oltre 4,6 dal Fondo strategico: tra questi sono presenti le opere di ristrutturazione del secondo piano del Palasalute di Sanremo Baragallo, il completamento dell’intero edificio per la realizzazione di una Casa di comunità; opere di ristrutturazione di una parte del primo piano dell’ex caserma Manfredi di Pieve di Teco per la realizzazione di una Casa di Comunità spoke.