le dichiarazioni |
Imperia
/
Politica
/

Disparità di genere, il Pd Imperia aderisce alla campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”

7 marzo 2025 | 10:42
Share0
Disparità di genere, il Pd Imperia aderisce alla campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”

Sostenuta da Anci, chiede alle amministrazioni di impegnarsi a dedicare le prossime tre aree di circolazione automobilistica, pedonale o ciclabile a tre figure femminili, con rilevanza locale, nazionale e straniera

Imperia. Le dichiarazioni del Pd Imperia:

«Solo 26 su 600 spazi pubblici nella provincia di Imperia intitolati alle donne, secondo l’ultimo censimento dell’Associazione Toponomastica Femminile. Un numero decisamente irrisorio, maggiormente preoccupante se si considera che più della metà si riferisce a intitolazioni in ambito religioso. Dove sono le numerose scienziate, letterate, figure politiche o storiche? Anche attraverso la toponomastica si può rappresentare la realtà storica e culturale del nostro paese in modo pluralistico e oltre gli stereotipi.

Per questo motivo il Partito Democratico di Imperia aderirà alla campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade” per portare all’attenzione questa disparità e procedere con azioni concrete.

La campagna, promossa dall’associazione e sostenuta da Anci, chiede alle amministrazioni di impegnarsi a dedicare le prossime tre aree di circolazione automobilistica, pedonale o ciclabile a tre figure femminili, con rilevanza locale, nazionale e straniera. Ma non si limita a questo, richiama ad una visione più ampia e strutturata, chiedendo ai Comuni di dotarsi di un regolamento toponomastico, con criteri di equità anche nelle Commissioni toponomastiche deputate alla selezione dei nomi.

La Liguria, e la nostra provincia, sono molto indietro in questo percorso: crediamo sia essenziale dare un segnale di dovuta accelerazione e ci impegneremo attivamente per promuovere nella nostra città un’azione di recupero della memoria storica delle donne evidenziando il ruolo che esse hanno avuto nell’evoluzione della storia, delle scienze e delle arti».