Approfondita analisi della vittoria parigina del Roca Team
Monaco. Galvanizzati dalla grande vittoria di Parigi, in questa nuova puntata i nostri esperti Luca Allegretti e Marco Ghisalberti vi portano dentro ai meccanismi di una partita, facendo un analisi approfondita proprio della vittoria monegasca sotto la Tour Eiffel.
E quindi si inizia dal fondamento, ovvero la comprensione del gioco degli avversari e le relative contromisure: che tipo di difesa, cosa privilegiare e cosa evitare, quale tipo di partita si vuole invece giocare.
E mercoledì il Roca Team ha davvero fatto il lavoro a regola d’arte, inibendo le armi migliori dei parigini, rendendolo poco efficaci e riuscendo dall’altra parte a tenere alte percentuali da fuori ed un intensità duratura.
E poiché il basket è uno sport deve la base tecnica è fondamentale, nei nostri video ci piace inserire momenti nei quali vengono spiegate alcune nozioni che aiutano a capire ed amare il gioco: in questa puntata ad esempio Luca Allegretti parla di efficacia difensiva e di cosa si intende per capacità di un giocatore di “cambiare” su qualsiasi avversario. Un esempio è l’ultimo acquisto del Roca Team, Daniel Theis, giocatore solido e concreto, su tutti i due lati del campo, adatto come pochi altri al gioco mederno che si fa in Eurolega, e funzionale alla costruzione della squadra come è, crediamo, nelle idee di coach Spanoulis.
E a proposito di squadra: nel cammino verso le Final Four di Abu Dhabi, oltre al Maccabi che Monaco incontrerà settimana prossima, ci sarà anche la partita contro l’Olympiacos, quella che riteniamo essere la squadra per eccellenza del basket europeo, quella che idealmente coach Spanoulis, suo ex grande giocatore, vorrebbe replicare.
Sarà comunque un finale di stagione intenso, dove ci sarà da soffrire, ma questo come ben sapete è normale in Eurolega.
Per ultimo ma non ultimo in ordine di importanza, anzi: oggi alla Salle Gaston Medicin due gruppi di ragazzi, delle società di Arma ed Ospedaletti assisteranno alla partita di campionato francese prorio tra
Monaco e Parigi.
Nel video trovate spiegato tutto, lasciateci dire che questo è un grande primo passo ed un grande successo anche per noi che vi raccontiamo del Roca Team, grazie al lavoro diplomatico e di comunicazione del nostro Luca Allegretti.
E come sempre, Daghe Munegu!!!
Marco Ghisalberti