Un altro finale punto a punto, un altra sconfitta amara maturata nell’ultimo minuto: ecco il riassunto in estrema sintesi di Maccabi-Roca Team
Principato di Monaco. Un altro finale punto a punto, un altra sconfitta amara maturata nell’ultimo minuto: ecco il riassunto in estrema sintesi di Maccabi- Monaco, la partita del Roca Team oggetto dell’analisi puntuale dei nostri esperti Luca Allegretti e Marco Ghisalberti.
Purtroppo è stata una partita in cui sono stati i dettagli, a volte diabolici, a fare la differenza, al di là di una prestazione tutto sommato accettabile, perchè perdere troppi palloni, e sbagliare tanti tiri liberi è sempre un fatto negativo e rischia di condannarti alla sconfitta in una partita punto a punto; sottolineiamo anche che il Maccabi merita una classifica diversa, e che sta giocando da due anni in una situazione oggettivamente difficile per una squadra di basket.
Anche la mancanza di intensità, la mancanza di grinta è un elemento che può costare davvero caro, specialmente in presenza di una classifica come quella di questa Eurolega, corta, e con tante squadre che premono per entrare nella corsa playoff. A questo proposito, andiamo a chiarire dove sia, a nostro parere, il valore aggiunto che porta un giocatore come Daniel Theis, magari non esteticamente “bello” ma uno che è sempre dove dovrebbe essere, che fa sempre la cosa utile, un giocatore di grande sostanza e di grande rendimento.
E per ultimo argomento: giovedì prossimo arriva a Monaco il Fener, grande rivale e secondo in classifica, ad inaugurare un ciclo terribile delle ultime cinque partite nelle quali il Roca Team incontrerà le tre squadre che lo precedono in classifica. Il Fener è squadra completa, forse solo un pò carente a livello di centri, ma pur sempre in grado di vincere con chiunque ed è un ostacolo che deve essere superato senza troppi indugi, proprio per quella situazione di classifica molto corta che vede sì Monaco al quarto posto, ma con pochissimo margine sulla pattuglia agguerrita di inseguitori che lotta per un posto al sole dei playoff.
Sarà, come di regola in Eurolega, una partita che conta tanto, e noi come nostra abitudine ve la racconteremo. E come sempre, Daghe Munegu!!!
Marco Ghisalberti