Crollo del controsoffitto nella scuola di Civezza: istituto chiuso per sicurezza

20 marzo 2025 | 14:41
Share0
Crollo del controsoffitto nella scuola di Civezza: istituto chiuso per sicurezza

L’immobile, di proprietà della Parrocchia di San Marco Evangelista e parte della Diocesi di Albenga-Imperia, necessita di un intervento immediato

Civezza. Chiusa provvisoriamente la scuola elementare di via Imperia a Civezza a seguito di un cedimento nell’edificio scolastico. Lo ha deciso il sindaco, Maria Maddalena Ricca, con un’ordinanza contingibile e urgente emessa il 14 marzo 2025, dopo che una piccola porzione del controsoffitto ha subito un dissesto, rendendo l’intero stabile pericoloso per l’incolumità pubblica.

L’immobile, di proprietà della Parrocchia di San Marco Evangelista e parte della Diocesi di Albenga-Imperia, necessita di un intervento immediato per la messa in sicurezza. Secondo il provvedimento firmato dal primo cittadino, il parroco don Francesco Ramella, in qualità di amministratore parrocchiale, e il vescovo mons. Guglielmo Borghetti sono stati incaricati di avviare i lavori entro venti giorni, affidandosi a un tecnico qualificato per garantire la sicurezza della struttura.

Nel frattempo, la direzione dell’Istituto Comprensivo “Pastonchi” – Riva Ligure ha disposto la chiusura della sede scolastica fino al completamento degli interventi. L’ordinanza prevede che, in caso di mancata esecuzione delle opere, il Comune possa intervenire in sostituzione dei proprietari, con eventuale denuncia all’autorità giudiziaria.

Resta ora da capire quali saranno le tempistiche effettive per la messa in sicurezza dell’edificio e il ritorno degli alunni nelle aule.

Foto: Icrivasanlor