Civezza, scuola chiusa temporaneamente per crollo del soffitto: trovata una soluzione per gli alunni

Gi alunni trasferiti a San Lorenzo al Mare avranno a disposizione lo scuolabus messo del comune di Cipressa
Civezza. A seguito del cedimento di una porzione del controsoffitto, la scuola elementare di Civezza è stata dichiarata inagibile e chiusa temporaneamente. Una situazione imprevista che ha costretto a una riorganizzazione urgente per garantire la continuità delle lezioni agli alunni. L’ordinanza, firmata il 14 marzo 2025 dal sindaco Maria Maddalena Ricca, è stata adottata in via contingibile e urgente per tutelare la sicurezza pubblica.
In attesa che l’edificio venga messo in sicurezza, i bambini stanno frequentando la scuola di San Lorenzo al Mare, raggiungendola con mezzi propri. Una soluzione necessaria, ma non priva di disagi: molti alunni, infatti, arrivano in ritardo o con difficoltà.
Per cercare di venire incontro alle esigenze delle famiglie, la dirigente scolastica Paola Baroni ha incontrato il primo cittadidino di Civezza e il sindaco di Cipressa, Filippo Guasco, che da subito si è mostrato disponibile e ha annunciato che il Comune metterà a disposizione uno scuolabus. Il servizio sarà attivo sia al mattino che al pomeriggio, e rappresenta una risposta concreta ed efficace per garantire una maggiore serenità organizzativa e la regolarità dell’attività scolastica. Dal canto suo, la dirigente scolastica terrà in considerazione il giustificato ritardo degli alunni di Civezza, dovuto alla fase di avvio del nuovo servizio di trasporto.
Il sindaco di Civezza ha infatti voluto ringraziare pubblicamente il collega di Cipressa per l’aiuto ricevuto: «Un gesto di grande collaborazione istituzionale che dimostra attenzione e sensibilità verso le esigenze dei nostri bambini e delle loro famiglie».
Ricordiamo che l’edificio scolastico, di proprietà della parrocchia di San Marco Evangelista – appartenente alla Diocesi di Albenga-Imperia – necessita di interventi urgenti. Il parroco don Francesco Ramella e il vescovo mons. Guglielmo Borghetti sono stati incaricati di avviare entro venti giorni i lavori di messa in sicurezza, affidandosi a un tecnico qualificato. Fino a quel momento, le attività didattiche nella sede di Civezza resteranno sospese, come disposto dall’Istituto Comprensivo «Pastonchi» di Riva Ligure.