Ciclabile Riviera dei Fiori, il presidente Benedetti: «Il nome è una scelta che parla di noi»
Il plauso della DMO alla proposta del sindaco Claudio Scajola di intitolare la nuova pista ciclopedonale con un nome che racconta l’identità del territorio
Imperia. «Ciclabile Riviera dei Fiori», un nome che racconta un’identità, un territorio e un futuro tutto da pedalare secondo il presidente della DMO Riviera dei Fiori (Destination Management Organization) Marco Benedetti.
Nei prossimi giorni sarà inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile che da Oneglia arriva fino a Ospedaletti, un’opera attesa e strategica per il rilancio della mobilità dolce e del turismo sostenibile. Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha annunciato ufficialmente l’intitolazione del percorso con un nome evocativo e radicato: «Ciclabile Riviera dei Fiori».
Un’intuizione che ha raccolto consensi immediati, tra cui proprio quello di Benedetti: «Credo sia un’ottima proposta – ha dichiarato –. È un nome che parla di noi, della nostra terra, della nostra vocazione turistica e paesaggistica. Abbiamo bisogno di rilanciare un marchio unitario per il nostro territorio, e credo che questa sia davvero un’idea efficace, concreta, capace di tenere insieme storia, natura e futuro».
«Un marchio, quello della Riviera dei Fiori, che da sempre richiama l’immaginario di bellezza, clima mite, fioriture spettacolari e accoglienza. Portarlo su una ciclabile che attraversa borghi, scorci marini e colline verdi significa rilanciare non solo un’infrastruttura, ma una vera e propria narrazione del territorio» ha concluso il presidente Benedetti.