“Ciao Stef”

26 marzo 2025 | 15:37
Share0

Se ne è andata in punta di piedi, come ha sempre vissuto, la nostra amatissima Stefania. Per tutti noi è un dolore incommensurabile. Stefania era il collante. Una presenza discreta e silenziosa, che però sapeva esserci. Con il suo sorriso luminoso, la sua grazia innata, la capacità di ascoltare e immedesimarsi negli altri, senza mai giudicare, è stata un dono prezioso.

Empatica, solare, radiosa, incredibilmente forte e determinata, ha portato nella nostra redazione la coesione, la gioia, l’amore. Come un venticello primaverile, come una stella che brilla e mostra a tutti la bellezza dell’universo: questo era Stefania, per noi e per quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla.

Se dobbiamo scegliere una sola parola per descriverla, questa parola è amore. Lei era amore, amore devoto per la mamma Maria, amore immenso per il marito Nicola, amore infinito per la figlia Alessia e per Matteo, amore tenero per la sua cagnolina Nina. Amore per gli animali, soprattutto per i più deboli e indifesi. Amore per gli amici. Amore per la vita.

Di ogni cosa, anche nel cielo più buio, sapeva cogliere la bellezza. Di ogni cosa sapeva cogliere la purezza, l’essenza. Un giorno è arrivata in redazione con il suo bellissimo sorriso. Aveva preparato per noi una sorpresa: un quadro nel quale aveva racchiuso tutte le foto di noi da bambini. C’eravamo tutti noi che facciamo parte di Riviera24, e c’era anche lei, sorridente con i suoi capelli raccolti in una coda di cavallo, che guardava verso l’obiettivo. “Ricordatevi sempre che voi siete questi”, ci ha detto, “Siete questi bambini, anche se ora siete cresciuti”. Questa era Stefania, una donna straordinaria che sapeva arrivare al cuore, senza timore, senza paura.
Ha lottato come una leonessa, per se stessa e per i suoi affetti. Lo ha fatto in silenzio, per non essere di peso agli altri. Quando le forze hanno iniziato a mancarle, è stato il marito Nicola a sorreggerla, senza lasciarla mai un istante e accompagnandola nel suo cammino.

Oggi tutti noi la salutiamo, conservando nel nostro cuore il bene che ci ha lasciato. Per sempre.

Ciao Stefania

Alice, Angelo, Fabiana, Giulia, Ilaria, Jacopo, Luca, Ludovica, Moreno, Stefania, Giovanni, Fabio, Gloria, Roberta, Massimo, Giuseppe e i colleghi di Presscomm Tech Fabio, Nicola, Leonardo, Luca, Matteo, Victoria, Michele, Amanda, Alessandro e Federico.

Ti sento vivere
In tutto quello che faccio e non faccio ci sei
Mi sembra che tu sia qui, sempre
Vorrei dirti, vorrei
Ti sento vivere
Dovunque guardo ci sei tu
Ogni discorso, sempre tu
Ogni momento io ti sento sempre più.

Con immenso Amore. Nicola