ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

10 marzo 2025 | 11:25
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 10 marzo

Imperia. “Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Una bella passata di preziosa acqua la prima, non c’è che dire, e le montagne si sono meravigliosamente tinte di bianco. La prima perturbazione di marzo ha inaugurato una settimana che si preannuncia perturbata, con una serie di impulsi atlantici più o meno intensi, che potrebbero susseguirsi fino a sabato.

Dobbiamo però cercare di non buttare il naso troppo in là, quindi oggi scriverò il meteo fino a mercoledì e giovedì ci aggiorneremo per il resto, specie perché proprio tra giovedì e venerdì potrebbe passare la perturbazione più intensa del lotto, ma che necessita ancora di conferme.

Oggi, lunedì 10 marzo
Fase di stallo con aperture talvolta generose, ma da dopopranzo è previsto un nuovo annuvolamento da ovest Dalle 16 o giù di lì, probabile debutto delle precipitazioni da ovest, che si dovrebbero estendere fino a buona parte della serata. Successivamente tenderanno ad avere carattere più intermittente. Saranno nevose al di sopra dei 1200 metri. Vento di brezza settentrionale; nel pomeriggio dovremmo assistere ad una virata da sudovest, ma senza scomodare valori eccessivi. Mare mosso. Le temperature sono diminuite e dovrebbero rimanere stabili per qualche giorno grazie all’aria oceanica.

Martedì 11
Cielo molto nuvoloso o coperto, per una giornata assai inaffidabile e probabilmente attraversata da piogge sparse. In serata è atteso un nuovo fronte perturbato, che potrebbe portare con sé rovesci a tratti intensi per poi sgombrare il terreno entro le 4.00-5.00 di mercoledì. Nuovamente neve alle solite quote. Vento da est, poi in rotazione da sudovest in serata, con possibile componente rafficata sotto il passaggio frontale. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Mercoledì 12
Esaurite le piogge notturne, la giornata dovrebbe mostrare un carattere più stabile, forse la migliore della settimana. Non aspettatevi Sole. Non sono escludibili piovaschi all’interno. Vento da sudovest a regime di brezza al più tesa. Mare mosso. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a giovedì».