
Il bollettino del 7 marzo
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Continuano le giornate stabili e governate da un generoso vento di levante. Gran secco e temperature al di sopra delle medie climatologiche
sono state il tema dell’intera settimana, ma all’orizzonte si sta concretizzando il cambiamento meteo di cui abbiamo parlato nello
scorso appuntamento. Esso prenderà forma nella giornata di domenica, introducendo poi un probabile periodo perturbato di alcuni giorni. Si va verso la pioggia quindi, elemento necessario per lo sviluppo e lo sforzo che la natura è chiamata a fare in primavera.
Oggi, venerdì 7 marzo
Cielo poco nuvoloso, a tratti stratiforme. Vento da est nordest teso-fresco in mare, secco e tiepido. Mare mosso e stirato.
Temperature massime in aumento, possibili locali punte di 20 °C.
Sabato 8
Giornata in gran parte serena con qualche velatura o cirrostrato. Vento ancora dai quadranti orientali/nordorientali, ma con minor forza rispetto ai giorni precedenti, anche se ancora sarà in grado di spirare teso in mare. Mare tra il poco mosso e il mosso.
Temperature stazionarie.
Domenica 9
Peggiora. Cielo molto nuvoloso, coperto nel pomeriggio con prime avvisaglie prefrontali, con piovaschi o piogge moderate che stenteranno a organizzarsi per via del vento avverso; da Arma di Taggia verso ponente le difficoltà della pioggia potrebbero essere maggiori. Il passaggio frontale è atteso nella trada serata e si dovrebbe far sentire con rovesci intensi, anche se di durata piuttosto limitata nel tempo. Vento da est nordest moderato, poi forte in raffica sotto il passaggio frontale. Mare in crescita, mosso, ma con onda disordinata. Temperature in sensibile diminuzione.
Lunedì 10
Notte perturbata e possibile instabilità post frontale nel pomeriggio, ma ne parleremo lunedì stesso. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e auguro un buon fine settimana».