Camporosso, evento al Palatenda non a norma. Morabito chiede le dimissioni del vice sindaco

Il giorno della manifestazione mancava completamente l’illuminazione
Camporosso. «Se non si è in grado di amministrare è meglio fare un passo indietro e dimettersi». Non usa mezzi termini, il consigliere comunale di minoranza a Camporosso Maurizio Morabito, che chiede le dimissioni del vice sindaco e assessore al Patrimonio Piero Aimone per «un fatto gravissimo – spiega Morabito – Avvenuto il 22 febbraio scorso».
Quel giorno, infatti, il Palatenda di Bigauda, struttura comunale, ha ospitato l’evento di un’associazione sportiva senza essere a norma. Un evento, patrocinato dal Comune, per il quale l’associazione aveva regolarmente richiesto l’utilizzo del Palatenda il 16 gennaio.
A mancare, anche il giorno della manifestazione sportiva che ha portato nella struttura decine di bambini con le loro famiglie, era l’illuminazione: l’impianto, infatti, era stato smantellato nel mese di dicembre, quando erano stati effettuati lavori sulla copertura del Palatenda. E non solo: «Il Palatenda era privo di tutte le luci di emergenza fondamentali per indicare le uscite di sicurezza», sottolinea Morabito.
«Eppure, il vice sindaco era a conoscenza di questo», aggiunge il consigliere, che stigmatizza il comportamento di Aimone, tacciandolo di «aver agito in modo superficiale e irresponsabile». «Come ha potuto concedere l’utilizzo di una struttura sapendo benissimo che quella struttura non rispettava le norme di sicurezza? – chiede Morabito -. Un privato cittadino, se non a norma, viene giustamente sanzionato e il Comune, che dovrebbe dare l’esempio, può invece comportarsi in questo modo?».
Sull’episodio, il consigliere di minoranza ha chiesto spiegazioni, protocollando una missiva in Comune. Per tutta risposta, Morabito si è visto recapitare uno scritto della ditta che ha effettuato i lavori di ripristino dell’impianto di illuminazione, che ha confermato come questi siano stati portati a compimento soltanto il 5 marzo. Ben dopo il sopracitato evento, dunque.
«Nonostante i sopralluoghi effettuati già a dicembre dal vice sindaco insieme alla ditta incaricata – avverte Morabito – L’amministrazione ha concesso l’utilizzo di un bene pur sapendo che questo era, di fatto, inagibile. Lo ribadisco: è un fatto di una gravità incredibile. Visto che per la scelta delle luci a Led e l’attesa dei materiali non si è potuti intervenire prima di marzo, sarebbe bastato posticipare l’evento».
E non è tutto. «Da ormai un anno Aimone è assessore al Patrimonio – conclude il consigliere – E a Camporosso da un anno non esiste più manutenzione di nulla. Non c’è nelle scuole, dove i problemi sono all’ordine del giorno, e non c’è per le strade comunali. A questo punto, se il vice sindaco non è in grado di amministrare, allora che lasci il posto a qualcuno che è in grado di farlo».