Barca a vela in balia delle onde, due persone salvate dalla Guardia Costiera di Imperia



Il salvataggio davanti alle coste di Santo Stefano al Mare, impegnata la motovedetta Cp 882
Imperia. Complice una situazione meteo complicata, con forte vento e marosi, la Guardia Costiera di Imperia, è stata impegnata nel primo pomeriggio in una delicata operazione di soccorso ad una imbarcazione a vela di 11 metri in difficoltà nelle acque antistanti il Comune di Santo Stefano al Mare a poche miglia dalla costa.
La sala operativa della guardia costiera di Imperia, in servizio tutti i giorni 24 ore su 24, è stata allertata alle 13,45 circa, tramite segnalazione telefonica sul numero unico per le emergenze in mare 1530, da una persona che dalla costa, aveva visto l’imbarcazione a vela in presunta difficoltà ed in balia delle onde.
A seguito della segnalazione ricevuta, la sala operativa della Capitaneria di Porto di Imperia ha disposto l’immediato impiego della motovedetta Cp 882, unità appositamente progettata per operare in sicurezza anche in condizioni meteo-marine avverse.
Nonostante il mare mosso e il forte vento, l’equipaggio è riuscito a raggiungere rapidamente l’imbarcazione in difficoltà a prestare immediata assistenza, portando in salvo tutti gli occupanti. i malcapitati quindi, grazie all’assistenza della motovedetta, sono riusciti a raggiungere in sicurezza il porto di Sanremo dove ad attendere vi era una autoambulanza del servizio sanitario 118 precedentemente allertata, che ha prestato le cure del caso.
La Guardia Costiera rinnova l’invito a tutti i diportisti a consultare sempre le previsioni meteo prima di intraprendere la navigazione e a segnalare tempestivamente eventuali emergenze al numero 1530.